La prima vittoria in trasferta nella Champions è arrivata proprio quando era più necessaria. Dopo un periodo difficile in cui i risultati erano stati deludenti, la squadra bilbaina ha ottenuto un successo cruciale in Europa, un risultato che alimenta le speranze di qualificarsi per i play-off eliminatori a doppia sfida, il pass per gli ottavi di finale.
Fino a ieri, i leoni avevano subito sconfitte contro il Borussia Dortmund (4-1) e il Newcastle (2-0), e avevano pareggiato contro lo Slavia Praga (0-0) in una partita che doveva essere vinta. Ora la situazione appare sotto una nuova luce.
I bilbaini si trovano nella Top-24 in attesa della sfida contro lo Sporting Lisbona a San Mamés mercoledì, incontro decisivo per la qualificazione.
L’incontro è iniziato con un’occasione per Guruzeta, ma si è rivelata solo un’illusione, in quanto l’Atalanta ha rapidamente preso il controllo del gioco.
Gli italiani sono passati in vantaggio con un gol di Scamacca al quindicesimo minuto. L’attaccante, molto attivo nel primo tempo, ha saltato Paredes e ha segnato con facilità per il 1-0. Tuttavia, la squadra di casa ha ritrovato il ritmo e ha iniziato a spingere in avanti. Anche Gorosabel ha avuto un’opportunità pericolosa, ma l’undici allenato da Rafaelle Palladino ha accelerato nel finale della prima frazione cercando il gol che avrebbe dato serenità e ci è andato vicino. Bernasconi ha tirato un missile che è andato a cm dal palo sinistro della porta difesa da Unai Simón. Il portiere di Murgia ha compiuto due spettacolari parate in un’azione successiva che non è stata annullata per fuorigioco. Il secondo gol di Scamacca è stato annullato poiché De Ketelaere, che aveva colpito di testa andando a sbattere contro il palo poco prima dell’intervallo, si trovava in posizione irregolare. I leoni sono andati negli spogliatoi sul punteggio di 1-0, ma il risultato avrebbe potuto essere molto più sfavorevole considerando le occasioni create dagli avversari.
Valverde ha optato per modificare la formazione per includere Oihan Sancet. La sua squadra aveva bisogno di un maggior impulso offensivo per cercare di ottenere la vittoria che mantenesse vive le speranze nella competizione europea. E il suo intervento ha dato i frutti sperati. Sancet si è rivelato fondamentale nella seconda metà della partita. L’Athletic ha mostrato una prestazione molto più coerente e, di conseguenza, ha iniziato a rispondere. Gorka Guruzeta ha riportato il punteggio in parità con un gol, approfittando di un eccellente assist di Robert Navarro, dribblando il portiere e segnando con un tiro rasoterra vicino al palo. I leoni erano decisamente in forma migliore. Al settantesimo è arrivato il premio per gli sforzi. Ancora una volta, Navarro ha inviato un ottimo passaggio sul secondo palo per Nico Serrano, che ha calciato in rete entrando da dietro. Il giovane esterno aveva appena sostituito Unai Gómez. Poco dopo, Oihan Sancet ha servito un bel passaggio per Robert Navarro, che ha segnato il terzo gol, alimentando le speranze di una possibile qualificazione ai playoff. Era il minuto 70 e ora bisognava resistere per oltre venti minuti. Certamente l’Atalanta si stava rammaricando per le occasioni sprecate nel primo tempo. Il team di casa ha trovato la rete del secondo gol, ma il tempo a disposizione era ormai molto limitato. Il club di Bilbao ha lasciato Bergamo con il bottino mirato, portando a casa i tre punti che permetteranno di affrontare l’ultima partita con i portoghesi da posizione di vantaggio. San Mamés darà il massimo.

