L’Atlético apre il 2026 con una serie di gol

L’Atlético de Madrid ha avviato il 2026 con un inizio in cui ha realizzato cinque gol in cinque partite. Tuttavia, questi gol sono stati decisivi solo in due occasioni, permettendo di vincere contro il Deportivo de La Coruña in Coppa del Re e l’Alavés nell’ultimo incontro di LaLiga.

Purtroppo, nella semifinale della Supercoppa contro il Real Madrid si è trovato in difficoltà, subendo due reti. In Champions, ha ottenuto pareggi sia contro il Galatasaray che contro la Real Sociedad in Liga. La mancanza di concretezza è diventata un problema per la squadra, che ha totalizzato cinque reti a fronte di 85 tentativi.

Nella partita contro la Real Sociedad, i tentativi sono stati dieci, mentre contro il Real Madrid ne ha avuti ventidue. A Riazor, le occasioni sono state quindici, con un totale di ventitré contro l’Alavés, e di nuovo quindici in Turchia.

Attualmente, gli colchoneros necessitano di 17 occasioni per segnare un gol. Nonostante queste difficoltà, Simeone sostiene che “non ci sono altre strade. Il percorso che stiamo seguendo porterà frutti. A volte una sola conclusione può bastare, altre volte no. In un’altra occasione abbiamo giocato così bene da meritarci un vantaggio di due gol. A me il team piace”. L’allenatore ha enfatizzato l’importanza di continuare a generare occasioni da gol, come ha sottolineato dopo l’incontro con il Galatasaray. “La nostra convinzione è che l’unico modo per vincere è creare opportunità da rete. Siamo sulla strada giusta e alla fine vinceremo anche senza sparsare. A volte arriva in un modo, altre volte in un altro”, ha dichiarato in conferenza stampa, volendo alleggerire la pressione sui suoi attaccanti. “La mancanza di incisività non dipende solo dalla nostra linea offensiva”.

Baena, Almada, Johnny e altri devono segnare; è fondamentale realizzare reti su calci piazzati. Nel 2026, la squadra è arrivata ad Istanbul con soltanto due giocatori in grado di segnare, Griezmann e Sorloth. Il norvegese ha messo a segno tre reti, mentre il francese uno. A questi si è aggiunto Giuliano con un gol di testa. Queste dichiarazioni mostrano, inoltre, che l’allenatore intende tutelare Julián Alvarez, che sta vivendo il suo periodo più difficile da quando è giunto al Metropolitano, avendo già collezionato sette partite senza fare gol; prima, il suo periodo senza segnare si era fermato a quattro match. Ora, il tecnico argentino desidera che tutti contribuiscano con reti.

Tutto ciò che riguarda l’Athletic nella sfida contro l’Atalanta ha inizio con Guruzeta

Copertina MD Gipuzkoa 22 gennaio