Riepilogo Europa League: Aston Villa e Lione conquistano i posti per gli ottavi di finale

Riepilogo Europa League: Aston Villa e Lione avanzano negli ottavi

Giovedì, l’Aston Villa ha garantito il proprio posto negli ottavi di finale della Europa League grazie a una vittoria per 1-0 contro il Fenerbahce, mentre il Celtic ha rischiato di compromettere le proprie possibilità di qualificazione, dopo aver ceduto un vantaggio di due gol contro il Bologna.

Il gol di testa di Jadon Sancho a metà del primo tempo a Istanbul ha consegnato alla squadra di Villa la sesta vittoria in sette gare europee, assicurandosi così un posto tra le prime otto e consentendo al team di Unai Emery di saltare il turno di playoff per gli spareggi.

Nella ripresa, Matty Cash ha colpito il palo, ma Villa è riuscita a mantenere il vantaggio grazie a una serie di importanti parate del portiere Marco Bizot, mentre il Fenerbahce cercava di pareggiare.

Attualmente, Villa occupa la seconda posizione in classifica con 18 punti, seguendo il Lione solo per differenza reti.

I francesi hanno avuto successo vincendo 1-0 contro i Young Boys svizzeri, assicurandosi così anche loro l’accesso agli ottavi.

D’altro canto, il Celtic ha dovuto accontentarsi di un pareggio per 2-2 in trasferta contro il Bologna, il che mette a rischio la loro possibilità di avanzare dalla fase a gironi.

La squadra di Martin O’Neill era in vantaggio grazie a un gol di Reo Hatate, ma il giocatore giapponese è stato espulso per un secondo cartellino giallo al 34′. In seguito, il difensore Auston Trusty ha raddoppiato il vantaggio del Celtic prima dell’intervallo, ma Bologna ha reagito con le reti di Thijs Dallings e Jonathan Rowe.

Il Celtic si trova al 23° posto in un gruppo di 36 squadre, ma potrebbe essere superato da alcune squadre che scenderanno in campo più tardi giovedì. I campioni scozzesi affronteranno l’Utrecht nella loro ultima partita della fase a gironi la prossima settimana.

Infine, il Nottingham Forest cerca di conquistare la quarta vittoria nelle ultime cinque partite europee contro il Braga in Portogallo, sotto la guida di Sean Dyche.

Olimpia Milano vs Zalgiris: Sfida Cruciale per la EuroLeague 2023