L’Athletic ha effettuato un acquisto durante il mercato invernale. Il club basco ha ingaggiato Efe Korkut, un centrocampista di San Sebastián, che è il figlio dell’ex giocatore della Real Sociedad, Tayfun. L’annuncio è arrivato proprio nel giorno in cui le due squadre si sfidano nel derby di San Mamés.
Korkut, che ha 19 anni, arriva dal Stuttgar e ha firmato un contratto valido fino al 30 giugno 2028, integrandosi immediatamente con il Bilbao Athletic, che ha pareggiato 1-1 nell’ultima partita contro l’Arenteiro. Il giovane guipuzcoano è descritto come un calciatore versatile nel centrocampo, con buone doti tecniche e un’attitudine offensiva.
Ha iniziato la sua carriera giovanile in squadre tedesche e nel 2022 è stato trasferito dal FC Nürnberg al VFB Stuttgart. Nella scorsa stagione, ha messo a segno 8 reti in 32 incontri, inclusi due nella Youth League, competizione alla quale ora partecipa anche la squadra giovanile dell’Athletic.
Finora, in questa stagione ha giocato 16 partite con la squadra riserve dello Stuttgart e ha partecipato a delle amichevoli con il primo team. Korkut è anche un giocatore delle selezioni giovanili turche, avendo già affrontato alcuni dei suoi nuovi compagni, come Peio Huestamendia e Igor Oyono, entrati in campo nella seconda metà della partita disputata nel fango di Espiñero. La sua nazionalità turca deriva dalla parentela paterna. Tayfun ha giocato per tre stagioni nella squadra txuri-urdin, dove ha incontrato la madre di Efe, originaria anch’essa di San Sebastián.