Il tecnico del RCD Mallorca, Jagoba Arrasate, ha espresso la sua opinione riguardo alla possibilità di evitare di giocare l’ultimo giorno di mercato, riferendosi così alla partita contro il Sevilla in programma per lunedì, coincidente con la chiusura della finestra dei trasferimenti.
“Ritengo che si possa fare in modo da non giocare in tale data. Tebas dirà che allenatori e dirigenti non sono in campo, ma si tratta dell’ultimo giorno utile per i trasferimenti. Il Sevilla porterà avanti le proprie operazioni nella loro sede.
È consueto che ci si aspetti di ricevere telefonate relative al mercato, ma personalmente non voglio essere disturbato fino alle 23:30 di domani; certe situazioni si potrebbero evitare,” ha spiegato.
“Mi sento molto concentrato per la partita di domani; entro le undici e un quarto avrà inizio la mia valutazione, ho fiducia nella dirigenza.
È un momento di unità, non di divisione, e abbiamo bisogno del supporto di tutti. Ho fiducia nei miei calciatori e nel pubblico. Da ora in avanti, dopo la conferenza stampa, potrete farmi domande a riguardo,” ha aggiunto, rispondendo alla mancanza di nuovi acquisti nella sua squadra.
In merito alle dichiarazioni di Vedat Muriqi della scorsa settimana, il tecnico ha sottolineato che le parole del calciatore potrebbero essere state fraintese: “Se ascolti l’intervista completa, la percezione cambia; se prendi solo una frase, si creano equivoci. Dobbiamo innanzitutto tutelare Muriqi, è un giocatore fondamentale e ognuno deve rimanere concentrato su quello che gli compete,” ha sottolineato.
Parlando della sfida contro il Sevilla, Arrasate non la considera più rilevante di altre partite: “È molto importante, come tutte le gare; nella seconda metà di stagione si ha una sorta di conto alla rovescia, si tolgono giorni dal calendario e occorre vincere. Abbiamo creato un legame con i tifosi due settimane fa e domani dobbiamo replicarlo,” ha concluso.
Riguardo al avversario, lui pensa che il periodo difficile attraversato recentemente fosse legato alle assenze di alcuni giocatori: “Hanno una strategia chiara e il loro team è molto audace. Anche se hanno affrontato un momento negativo, ora stanno riacquistando giocatori infortunati, tra cui Akor Adams, in vista della Coppa d’Africa. Si sentono più a loro agio in trasferta che in casa, quindi dobbiamo dare il massimo per ottenere la vittoria domani”, ha dichiarato.
Il tecnico del club ritiene fondamentale rimettere in sesto il morale della squadra: “Ho sempre creduto che la persona venga prima del calciatore. Il fattore psicologico è molto più rilevante; è necessario riflettere su questo con umiltà, e solo dopo si possono affrontare gli altri aspetti”, ha concluso.