L’Athletic sta affrontando delle difficoltà durante il fine settimana

L’Athletic vive una situazione complicata in questo campionato, faticando a mantenere la concentrazione. Nonostante le difficoltà affrontate nella Supercoppa, ha dimostrato buone prestazioni in Champions, avvicinandosi al ‘top 24’, e si trova in semifinale in Coppa, dove dovrà affrontare la Real Sociedad per conquistare un posto in finale.

Nelle partite di infrasettimana, la squadra ha mostrato di essere competitiva, ma persiste un problema nei weekend. Questa difficoltà ha contribuito alla sua posizione delicata in classifica, trovandosi a sole tre lunghezze dalla zona retrocessione e avendo ottenuto solo 16 punti nelle ultime 57 possibili.

“Fino ad ora non siamo riusciti a vincere due partite consecutive durante la stagione, inclusi i match infrasettimanali”, ha sottolineato Mikel González durante la conferenza di martedì scorso a San Mamés. L’ultima volta che l’Athletic ha ottenuto due successi di fila risale ad agosto, quando aveva trionfato nelle prime tre giornate di campionato, senza le interferenze della Champions e con un impegno settimanale.

La differenza tra i tornei non sembra fare alcuna differenza. Ogni qualvolta i leoni hanno festeggiato una vittoria, non sono riusciti a replicarla nel match successivo. Recentemente hanno incassato una sconfitta a Mallorca dopo aver vinto a León e a Sevilla, dopo il successo a Bérgamo. Ora, però, si presenta un’altra possibilità per interrompere questo andamento negativo. Mercoledì hanno avuto successo a Valencia in Coppa e domani affronteranno il Levante a La Catedral. Il Levante è attualmente in zona retrocessione, occupando il penultimo posto e distando sette punti dall’Athletic.

“Nei match di Champions abbiamo giocato otto partite. Se esaminiamo i risultati precedenti, abbiamo totalizzato solo quattro punti. Analizzando quelli successivi, invece, ne abbiamo conquistati nove, tutti contro squadre nelle ultime posizioni. Un’analisi simile per quanto riguarda la Coppa mostra una situazione anche peggiore. Fatichiamo a gestire queste pressioni, insieme alle numerose infortuni che stiamo affrontando”, ha dichiarato il direttore sportivo del club.

Indipendentemente da ciò che accadrà questo weekend, l’Athletic ha poco da cui distrarsi. L’unico impegno rimasto è la semifinale contro la Real Sociedad, il cui match di andata è programmato per mercoledì 11. La gara di ritorno si giocherà mercoledì 4 marzo.

Il Levante è a cinque punti dalla salvezza e deve ancora affrontare il Villarreal nel suo stadio, il Ciutat de València. Tuttavia, si percepisce un segnale di ripresa da quando Luis Castro è subentrato un mese fa. Sotto la sua guida, la squadra ha perso solo una delle ultime cinque partite di campionato.

Un altro aspetto rilevante per l’Athletic è il rendimento del Levante in trasferta, dove ha conquistato più punti (11) rispetto a quelli ottenuti in casa (7). Attualmente è la squadra con il peggior record tra le mura amiche in Prima Divisione; l’unico successo casalingo è avvenuto contro l’Elche alcune settimane fa. In trasferta, ha ottenuto vittorie contro Girona (0-4), Real Oviedo (0-2) e Sevilla (0-3), pareggiando con Getafe (1-1) e Mallorca (1-1).

Olimpiadi Milano-Cortina 2026: programma del primo giorno di competizioni