Pro Recco contro RN Savona nella finale della Coppa Italia Unipol

La finale della Coppa Italia vedrà di fronte Pro Recco e RN Savona: un incontro atteso da tutti gli appassionati.

La Coppa Italia Unipol entra nel vivo con la finale che si preannuncia entusiasmante, in programma domenica 8 febbraio alle ore 21.00 presso la piscina Sciorba di Genova. A contendersi il prestigioso trofeo ci saranno i campioni in carica della Pro Recco Waterpolo e la RN Savona, una sfida che promette emozioni e spettacolo.

Il percorso verso la finale

La RN Savona ha raggiunto la finale dopo un match ad alta tensione contro l’AN Brescia, terminato 18-17 ai rigori. La partita è stata caratterizzata da un alto livello tecnico e agonistico, con i lombardi che avevano iniziato forte, portandosi sul 13-10 all’inizio dell’ultimo quarto.

Tuttavia, la Savona ha saputo reagire grazie a una serie di giocate decisive degli esperti Figlioli e Bruni, oltre al giovane Marini, che hanno permesso di rimontare e portare il punteggio sul 14-14, costringendo le squadre ai rigori per decidere il vincitore.

Dettagli della semifinale Savona-Brescia

La partita ha visto un alternarsi di emozioni e colpi di scena. Brescia, dopo aver condotto nel punteggio, ha subito la rimonta savonese, culminata con il rigore trasformato da Figlioli che ha dato il vantaggio a Savona a pochi minuti dalla fine. Nonostante la grande prestazione di Del Lungo, portiere di Savona, che ha bloccato tiri decisivi, la partita si è chiusa in parità, portando la sfida ai calci di rigore. Qui, un errore di Balzarini ha permesso a Savona di vincere e qualificarsi per la finale.

Pro Recco: una semifinale senza storia

Dall’altra parte, la Pro Recco ha dimostrato la sua supremazia vincendo con un netto 21-6 contro il Circolo Nautico Posillipo. La squadra ligure, detentrice di numerosi trofei, ha dominato l’incontro fin dall’inizio, mostrando un gioco fluido e incisivo. I partenopei sono riusciti a rimanere in partita solo nel primo tempo, ma la qualità della Pro Recco ha preso il sopravvento nella seconda parte dell’incontro.

Analisi della semifinale Recco-Posillipo

Le giocate di Di Fulvio, Cannella e Granados hanno segnato la differenza, portando i liguri a un vantaggio incolmabile. La Pro Recco ha chiuso il secondo tempo sul 9-4 e nella seconda metà della partita ha inflitto un parziale di 12-1, dimostrando una superiorità evidente. Il punteggio finale, 21-6, riflette il dominio esercitato dai recchelini, che si sono mostrati in ottima forma e pronti per affrontare Savona nella finale.

Un finale da ricordare

Questa finale rappresenta un’importante rivincita per la Pro Recco, che ha già incontrato RN Savona in due finali precedenti, entrambe vinte dai liguri. Gli incontri e della scorsa stagione hanno visto i recchelini prevalere con punteggi di 13-9 e 11-5. La tensione sarà palpabile, e i giocatori di entrambe le squadre sono pronti a dare il massimo per conquistare il trofeo.

La diretta della finale sarà visibile su RaiSport HD, un’opportunità imperdibile per tutti gli appassionati di pallanuoto. I tifosi possono aspettarsi un confronto avvincente tra due squadre che hanno dimostrato di essere tra le più forti del panorama nazionale. Sarà un match che rimarrà nella memoria degli sportivi.

Scritto da Alessandro Bianchi

André Silva sfrutta il ‘gol dell’ex’ ad Anoeta per rimediare all’errore clamoroso del Elche