Rayo-Oviedo, un match decisivo in campionato

Il match tra Rayo Vallecano e Real Oviedo, previsto per questo sabato, si configura come una vera e propria finale per la salvezza nella massima divisione del calcio spagnolo. Entrambe le squadre si trovano attualmente in zona retrocessione, con solamente 22 e 16 punti collezionati finora.

I ragazzi di Iñigo Pérez stanno attraversando un periodo critico, avendo ottenuto soltanto un successo nelle ultime dodici partite. Inoltre, Vallecas non è più l’impenetrabile fortino di un tempo: su 30 punti disponibili in casa, ne hanno conquistati soltanto 12.

A complicare ulteriormente la situazione, mister Pérez dovrà fare a meno di due giocatori chiave, entrambi squalificati. L’eroe della Copa África, Pathé Ciss, sarà probabilmente sostituito da Óscar Valentín, mentre Pep Chavarría cederà il posto a ‘Pacha’ Espino, salvo imprevisti.

D’altro canto, l’oviedo, pur essendo ultimo in classifica, arriva carico di entusiasmo dopo la vittoria contro il Girona nella scorsa giornata, e Almada sembra intenzionato a schierare lo stesso undici per cercare di dare continuità a questo successo. Se oggi dovessero vincere, guadagnerebbero anche un vantaggio diretto sul Rayo in termini di differenza reti, un fattore che potrebbe rivelarsi cruciale per entrambe le squadre. Mister Almada ritrova il difensore marfilegno Eric Bailly, assente nelle ultime quattro partite a causa di un infortunio alla caviglia. Tuttavia, non potrà contare sul compagno di reparto Rahim e nemmeno sul centrocampista Ovie Ejaria, anch’egli alle prese con un problema fisico. Infine, una novità importante per Vallecas: il campo di gioco sarà rinnovato sabato, in seguito alle lamentele dei giocatori nelle ultime settimane. Rimarremo in attesa di vedere se il gioco ne beneficerà.

Ecco una possibile formazione per la prossima partita: Rayo Vallecano potrebbe schierarsi con Batalla in porta; la difesa composta da Ratiu, Lejeune, Mumin e ‘Pacha’ Espino; a centrocampo troveremmo Valentín e Gumbau, mentre in attacco potrebbero giocare Isi, Ilias Akhomach e Álvaro, supportati da De Frutos. D’altra parte, il Real Oviedo potrebbe presentarsi con Aarón Escandell tra i pali; la retroguardia formata da Nacho Vidal, Costas, Carmo e Javi López; a metà campo Sibo, Colombatto e Reina, e in attacco con Hassan, Ilyas Chaira e Fede Viñas.

Incertezze che persistono all’interno dell’Athletic