L’Espanyol rappresenta una competizione diretta

Il tecnico del Villarreal, Marcelino García Toral, ha dichiarato domenica scorsa che, nonostante la attuale crisi di risultati, l’Espanyol è una squadra “competitiva” capace di “sorprendere chiunque”. In una conferenza stampa, l’allenatore asturiano ha sottolineato come il club catalano, con i suoi 34 punti accumulati nel primo giro, rappresenti un avversario diretto davvero notevole.

Ha descritto l’Espanyol come “super competitivo” e ha notato che le difficoltà nei risultati attuali derivano da “situazioni specifiche”. Marcelino ha anche rimarcato il fatto che la squadra spagnola possiede “un gioco definito” ed è “molto difficile da battere”.

“Ci richiederà molto impegno poiché corre bene, sa ripartire in contropiede, crea fastidi, gioca bene con il pallone e verticalizza l’azione offensiva,” ha spiegato.

Ha ricordato che l’Espanyol ha già collezionato quattro vittorie in trasferta, in stadi significativi, il che porterà il Villarreal ad affrontare numerose sfide. “Dobbiamo essere molto concentrati sia nel gioco che nello sforzo,” ha aggiunto il tecnico, enfatizzando l’importanza di ottenere tre punti contro l’Espanyol per aumentare a 11 la distanza in classifica.

“Sarebbe una differenza significativa, pur non essendo decisiva,” ha specificato Marcelino, sperando che il Villarreal, ora distante dalla Champions, possa finalmente tornare al successo dopo cinque partite senza vittorie.

L’allenatore ha messo in evidenza quanto siano cruciali per la sua squadra le partite giocate in casa e ha affermato che La Cerámica rappresenta “il luogo” ideale per raggiungere “l’importante obiettivo” di qualificarsi nuovamente per la Champions League. Marcelino ha spiegato come per una squadra come il Villarreal sia difficile mantenere un certo livello competitivo in due tornei, una situazione comune a molti club europei, che ha portato a “cattiva gestione fisica e mentale”.

“La competizione ci ha portato a una certa saturazione e confido di poter tornare a una buona continuità”, ha dichiarato l’asturiano. Ha anche sottolineato l’importanza di avere pazienza con il giovane calciatore statunitense Alex Freeman, che è stato recentemente acquistato nel mercato di gennaio. “Riteniamo che sia un giocatore promettente sia per il presente che per il futuro, perciò è fondamentale concedergli il tempo necessario”, ha concluso.

Le formazioni potenziali per la partita tra Atlético de Madrid e Real Betis