Nella mattinata di lunedì, il mondo sportivo si è fermato per assistere alla Super Bowl 2026. Il football americano ha rubato la scena a livello globale, con i Seattle Seahawks che si sono laureati campioni della NFL battendo i New England Patriots con un punteggio di 13-29 al Levi’s Stadium.
È stato un evento che ha dominato le prime pagine dei siti sportivi per alcune ore, ma il suo eco si è affievolito nel tempo, poiché in gran parte dell’Europa il football americano non ha un seguito consistente. Proprio per questo, ispirandoci a un’idea di DAZN, oggi su MD vogliamo confrontare e indicare quali giocatori della LaLiga potrebbero ‘integrarsi’ nella NFL a seconda dei ruoli e delle loro prestazioni sul campo.
Per il ruolo di quarterback, dovremmo considerare i playmaker delle squadre spagnole, i registi del gioco. Qui rientrano atleti come Pedri, Arda Güler, Sergi Darder, Dani Parejo, Febas e Rodrigo Mendoza. Gli wide receivers, ovvero coloro che ricevono i passaggi dal quarterback, sono giocatori veloci posizionati sulle fasce.
Diverse opzioni del calcio spagnolo si adatterebbero a questo ruolo, come Mbappé, Vinicius, Nico Williams, Raphinha, Victor Muñoz, Lookman, Danjuma e Pepé. Per scardinare le difese, ci sono i running backs, atleti che utilizzano la loro forza fisica e potenza per sfuggire ai difensori, mentre i tight ends hanno il compito di bloccare e ricevere, facilitando così l’attacco. Una corrispondenza tra le posizioni del football americano e quelle del calcio sarebbe rappresentata dal centravanti, un attaccante robusto, capace di giocare spalle alla porta e di attrarre le difese sia a terra che nel gioco aereo.
Esempi significativi sono rappresentati da giocatori come Budimir, Muriqi, Lewandowski, Guruzeta, Rafa Mir, Etta Eyong, Kike García e Lucas Boyé. Questi atleti si distinguono nei calci da fermo. Nel calcio spagnolo emergono calciatori dotati di un eccellente tocco e capaci di effettuare passaggi precisi, come Edu Expósito, Rashford, Berenguer, Luis Milla, Lo Celso e Pablo Torre, tra gli altri. Passando alle qualità difensive, si possono identificare i cosiddetti defensive tackle, che si impegnano a fermare gli attacchi e a ostacolare le lanci del quarterback. In questo contesto, possiamo menzionare giocatori come Casadó, Camavinga, Fermín, Koke, Gueye, Samú Costa, Oroz e Arambarri, noti per la loro intensità. Per quanto riguarda i linebackers, che si occupano delle coperture e delle difese in corsa, ritroviamo atleti di grande fisico e abilità correttive, come Ronald Araujo, Militao, Rüdiger, Vivian e Boyomo. Infine, concludiamo con i cornerback, che mostrano similitudini con i terzini veloci. Giocatori come Carreras, Balde, Llorente, Gayà, Galán e Mingueza assicurano di poter tenere il passo dei corridori avversari.