Dopo la sconfitta patita dall’Atlético de Madrid contro il Real Betis nel match di domenica 8 febbraio, la squadra ha perso il suo status di imbattibilità al Metropolitano, un vero e proprio baluardo in una stagione altrimenti altalenante. Ciò che sorprende è che questa perdita in LaLiga è avvenuta a solo dieci giorni di distanza da un’altra sconfitta, questa volta in Champions League contro il Bodo/Glimt.
Un evento insolito da quando l’Atlético si è trasferito nel suo nuovo stadio nel 2017. Quella partita contro il club norvegese ha interrotto una striscia di tredici vittorie consecutive tra le mura amiche, evidenziando la forza mostrata dalla squadra di fronte ai propri tifosi.
Queste due sconfitte ravvicinate al Metropolitano rappresentano un’anomalia: infatti, era accaduto solo una volta fino ad ora, nella stagione 24/25, quando il Barcellona, prossimo avversario, aveva trionfato in campionato e coppa in due match di fila a San Blas.
Non è una situazione comune, poiché in 164 incontri disputati in casa in LaLiga nel nuovo stadio, soltanto tredici squadre sono riuscite a prevalere. Per contestualizzare, nel 2025 l’Atlético ha giocato 26 partite al Metropolitano, collezionando 21 vittorie, tre pareggi e due sconfitte (entrambe contro il FC Barcelona), con un saldo di 63 gol segnati e 21 incassati. Si tratta del terzo miglior anno per i ragazzi di Simeone sul proprio campo, dopo le 22 vittorie del 2023 e le 24 del 2018, che rimane il miglior anno dell’Atlético come padrone di casa a San Blas. Un ulteriore elemento significativo delle prestazioni nel nuovo stadio.
Al raggiungimento delle prime 150 partite di Liga nel nuovo Metropolitano, il club madrileno ha collezionato 107 vittorie, 31 pareggi e 12 sconfitte, segnando 281 gol e subendone 107. Questi risultati sono superiori a quelli ottenuti nel periodo di 150 incontri precedenti al Calderón, dove il bilancio è stato di 104 vittorie, 23 pareggi e 23 sconfitte, con 311 gol a favore e 112 contro.
IL BARÇA, IL PEGGIOR AVVERSARIO IN TRASFERTA
La prima sconfitta della squadra guidata da Simeone al Wanda Metropolitano si è verificata durante la terza partita, contro il Chelsea in Champions League, che ha vinto per 2-1 grazie a un gol di Álvaro Morata. Durante la prima stagione, anche il Sevilla ha portato a casa la vittoria in Coppa del Re (1-2), chiudendo il campionato con una terza sconfitta, contro l’Espanyol (0-1), in una gara caratterizzata da numerose assenze tra i giocatori del Cholo. Nella seconda stagione, si è registrata un’unica sconfitta contro il Real Madrid (1-3), ripetendosi anche nell’annata successiva, 19/20, contro il FC Barcelona (0-1). Durante la stagione 20/21, l’Atlético ha subito una sconfitta in casa, stavolta contro il Levante (0-2). Questi passaggi dimostrano un rendimento notevole. Il Barça è la squadra che ha vinto più volte in trasferta contro l’Atlético, con quattro successi, seguito da Levante e Real Madrid, considerati solo in Liga, escludendo altre competizioni.