Inter vince 2-0 a Lecce e consolida il primo posto, scintille sulla simulazione di Cheddira

l'Inter espugna il Via del Mare con le reti di Mkhitaryan e Akanji, rafforzando il primato; al centro delle discussioni la caduta di Cheddira che richiama l'episodio con Bastoni

Inter torna a vincere: 2-0 a Lecce grazie a due azioni da corner e qualche polemica in più del previsto. Al Via del Mare la partita è stata decisa nella ripresa da Mkhitaryan e Akanji, entrambi letali sulle palle inattive.

Ma a rubare parte del dibattito è stato anche un contatto in area fra Cheddira e De Vrij che ha riacceso la discussione sulla simulazione e sull’operato arbitrale.

Il racconto della gara
Nel primo tempo l’Inter ha dettato i ritmi, spingendo soprattutto sulle fasce e mettendo in difficoltà la retroguardia di casa.

Thuram si è reso pericoloso più volte, Esposito ha cercato la porta con insistenza e Falcone ha compiuto interventi decisivi, compreso un salvataggio sulla linea su una conclusione di Luis Henrique. Il Lecce, costretto a un cambio precauzionale in difesa, ha faticato a trovare continuità offensiva e ha giocato spesso di rimessa.

La svolta nella ripresa
Dopo un primo tempo senza reti, la partita si è sbloccata nella seconda frazione: al 75′ è il neoentrato Mkhitaryan a sfruttare un corner, infilando il diagonale dell’1-0. Otto minuti più tardi Akanji si alza più alto di tutti su un altro angolo e firma il raddoppio. Due gol nati dallo stesso tipo di azione che mettono in evidenza la preparazione sui calci piazzati della squadra allenata da Cristian Chivu.

L’episodio contestato
Al centro delle polemiche c’è il contatto in area tra Cheddira e De Vrij: il giocatore del Lecce si è lasciato cadere e i tifosi nerazzurri hanno protestato, parlando di simulazione. La scena è già circolata sui social e ha riaperto il confronto tra chi chiede interventi più severi e chi sottolinea la difficoltà di giudicare in tempo reale. La questione sarà valutata dagli organi competenti: le immagini verranno analizzate e non si escludono segnalazioni o provvedimenti disciplinari.

Conseguenze sportive e prospettive
Sul campo l’Inter sfrutta la vittoria per allungare la serie positiva: si tratta della settima vittoria consecutiva in campionato, risultato che rafforza la leadership della squadra in classifica e consente una gestione più prudente del finale. Il Lecce, pur uscito con qualche rimpianto, esce dal match sapendo di aver affrontato una formazione in grande forma e dovrà ora ritrovare continuità per risalire la classifica.

Cosa succede adesso
Nei prossimi giorni la giustizia sportiva e gli organi competenti valuteranno eventuali reclami o segnalazioni. Si attendono comunicazioni ufficiali su possibili sanzioni o richieste di chiarimenti; allo stesso tempo la partita lascia spunti anche per un confronto più ampio su come trattare i casi di simulazione e sull’uso del VAR nelle situazioni dubbie. La gara è stata vivace, con un primo tempo ricco di occasioni neutralizzate da Falcone e una ripresa in cui gli ospiti hanno concretizzato le occasioni da palla ferma. Il contatto in area tra Cheddira e De Vrij resta l’episodio più discusso: le immagini verranno esaminate e nei prossimi giorni si saprà se ci saranno sviluppi disciplinari.

Scritto da Elena Rossi

“Di solito, evito coinvolgermi nelle scelte degli arbitri.”