Pablo Barrios, calciatore dell’Atlético di Madrid, è stato notato per la sua assenza nella convocazione della Spagna. Il giocatore originario di Madrid aveva già fatto il suo esordio con la nazionale maggiore alcuni mesi fa, ma non è stato selezionato né per la squadra senior né per quella Under-21.
Santi Denia, il commissario tecnico, ha fornito alcune spiegazioni riguardo a questa decisione. “Per quanto riguarda la convocazione della nazionale maggiore, dovete rivolgervi a Luis (de la Fuente)”, ha esordito il tecnico albaceteño. Come già anticipato qualche giorno fa, la principale ragione per cui Barrios non è stato incluso è la volontà di valutare altri calciatori, con ben otto nuove facce inserite, in vista del ricambio nella ‘Rojita’.
“Queste partite sono fondamentali per la preparazione al Campionato Europeo Under-21, e stiamo anche pensando a un futuro più lontano, nei prossimi due o tre mesi”, ha aggiunto. Tuttavia, Denia ha lanciato un messaggio in merito a Barrios, che può essere applicato ad altri casi. Questo messaggio ha un legame diretto con la partecipazione al prossimo Europeo estivo. Infatti, il giocatore dell’Atlético dovrà decidere se rappresentare la Spagna o restare con il suo club durante il Mondiale per club, poiché le due competizioni si sovrappongono. Denia ha quindi accennato al fatto che il calciatore potrebbe privilegiare l’impegno negli Stati Uniti. “È vero che la situazione è simile a quella delle Olimpiadi, non si tratta di una data FIFA. I giocatori devono essere disponibili e convinti di partecipare a questo Europeo. Questo sarà cruciale”, ha sottolineato. “Deve essere aperto a discussioni, ma non possiamo rivelare conversazioni riservate. Sono scelte personali. Comprendo tutto. Non intendiamo costringere nessuno. Ogni giocatore deve essere certo di voler partecipare. Un’assenza di convinzione potrebbe portare a difficoltà nell’armonia del gruppo, e questo è fondamentale per noi.”
Chiunque prenda parte deve essere pronto e disponibile, ottenere l’approvazione del club e, soprattutto, deve essere determinato a conquistare il titolo europeo”, ha affermato con fermezza.