Marc André ter Stegen ritorna ad occuparsi della porta del FC Barcelona dopo l’infortunio subito il 22 settembre 2024, durante una partita di Liga contro il Villarreal a La Cerámica. Il tecnico del Barça, Hansi Flick, ha colto l’occasione di una conferenza stampa prima dell’incontro di sabato contro il Valladolid, in programma al Nuevo Zorrilla (ore 21), per comunicare il cambio nel ruolo di portiere, attualmente occupato dal polacco Woiciech Szczesny dall’inizio del 2025.
“Ter Stegen torna titolare domani, senza alcun dubbio”, ha dichiarato Flick.
Il mister non ha esitato a rispondere alla domanda riguardo la scelta di questo match per far riemergere il portiere che ha difeso la porta del Barça per gli ultimi dieci anni.
“Hai sentito bene!”, ha scherzato Flick prima di confermare: “Marc scenderà in campo domani, senza alcun dubbio”. Ha poi aggiunto: “Possiamo concludere qui la conferenza, giusto? Abbiamo detto tutto?”.
Riguardo a Szczesny, l’allenatore ha fatto sapere che un periodo di riposo potrebbe essere benefico dopo il carico di partite. “Pensando a ‘Tek’, è vantaggioso per i portieri avere meno minuti per ricaricarsi. Marc è sulla buona strada, si sta allenando benissimo”, ha spiegato. Quando gli è stato chiesto se questo cambio temporaneo potesse diventare permanente, Flick ha preferito non escludere alcuna possibilità. “Al momento non sto pensando a nessun cambiamento per la fine della stagione. Marc giocherà domani, ma riguardo eventuali modifiche, non saprei… Viviamo l’attimo presente, d’accordo?”, ha concluso, mantenendo un po’ di suspense.
Nel match tra Villarreal e Barcellona del 22 settembre 2024, Ter Stegen ha subito una rottura totale del tendine rotuleo della gamba destra. Questa infortunio lo ha costretto a un intervento chirurgico e lo ha escluso dalle squadre per un periodo complessivo di 222 giorni.