Il Real Betis ha l’opportunità di garantire matematicamente la sua qualificazione per le competizioni europee per la quinta volta consecutiva, se vincerà domenica contro l’Espanyol a Cornellà. Una vittoria non solo consoliderebbe la sua posizione, ma permetterebbe anche di assicurarsi un posto in Europa League, qualora il Mallorca dovesse perdere lunedì a Girona.
Dopo la sconfitta di sabato contro il Villarreal (4-2), l’Osasuna si trova a dieci punti dietro al Betis (54 punti), così come il Rayo, entrambi fermi a 44 punti dopo 34 partite. Inoltre, il Mallorca sarebbe anche sorpassato, portando il vantaggio del Betis su queste tre squadre a tredici punti, con dodici ancora da giocare.
La Real Sociedad, che gioca contro l’Athletic domenica, ha 42 punti, e nel caso di una vittoria del Betis, potrebbe arrivare al massimo a 57 punti, ma non potrebbe superare i verdi e bianchi nel conteggio degli scontri diretti. Con la vittoria sul Osasuna, il Villarreal raggiunge i 58 punti, posizionandosi a due dall’Athletic (60) e quattro sopra il Betis, che tornerebbero a un punto di distanza in caso di successo a Cornellà. Nel prossimo turno, il Villarreal affronterà un Girona impegnato nella lotta per la salvezza, mentre il Real Betis se la vedrà con l’Osasuna e l’Athletic sfiderà l’Alavés. Nella scorsa stagione, il Betis ottenne il pass per le competizioni europee alla 37ª giornata, come era avvenuto l’anno precedente. Nel 2021/22, la qualificazione arrivò alla 36ª giornata, dopo aver già vinto la Coppa poche settimane prima, mentre nella stagione 2020/21 si decise all’ultima giornata di campionato, la 38ª.
Nel XXI secolo, il Betis non è riuscito a ottenere la qualificazione per le competizioni europee, a mancare solo quattro giornate al termine del campionato. L’unico episodio in cui si è qualificato in precedenza risale alla stagione 1996/97, quando la league comprendeva 42 partite con 22 squadre partecipanti.