Il Betis ha l’opportunità di assicurarsi il suo accesso anticipato alle competizioni europee, il più presto mai avvenuto nel XXI secolo

Il Real Betis ha l’opportunità di garantire matematicamente la sua qualificazione per le competizioni europee per la quinta volta consecutiva, se vincerà domenica contro l’Espanyol a Cornellà. Una vittoria non solo consoliderebbe la sua posizione, ma permetterebbe anche di assicurarsi un posto in Europa League, qualora il Mallorca dovesse perdere lunedì a Girona.

Dopo la sconfitta di sabato contro il Villarreal (4-2), l’Osasuna si trova a dieci punti dietro al Betis (54 punti), così come il Rayo, entrambi fermi a 44 punti dopo 34 partite. Inoltre, il Mallorca sarebbe anche sorpassato, portando il vantaggio del Betis su queste tre squadre a tredici punti, con dodici ancora da giocare.

La Real Sociedad, che gioca contro l’Athletic domenica, ha 42 punti, e nel caso di una vittoria del Betis, potrebbe arrivare al massimo a 57 punti, ma non potrebbe superare i verdi e bianchi nel conteggio degli scontri diretti. Con la vittoria sul Osasuna, il Villarreal raggiunge i 58 punti, posizionandosi a due dall’Athletic (60) e quattro sopra il Betis, che tornerebbero a un punto di distanza in caso di successo a Cornellà. Nel prossimo turno, il Villarreal affronterà un Girona impegnato nella lotta per la salvezza, mentre il Real Betis se la vedrà con l’Osasuna e l’Athletic sfiderà l’Alavés. Nella scorsa stagione, il Betis ottenne il pass per le competizioni europee alla 37ª giornata, come era avvenuto l’anno precedente. Nel 2021/22, la qualificazione arrivò alla 36ª giornata, dopo aver già vinto la Coppa poche settimane prima, mentre nella stagione 2020/21 si decise all’ultima giornata di campionato, la 38ª.

Nel XXI secolo, il Betis non è riuscito a ottenere la qualificazione per le competizioni europee, a mancare solo quattro giornate al termine del campionato. L’unico episodio in cui si è qualificato in precedenza risale alla stagione 1996/97, quando la league comprendeva 42 partite con 22 squadre partecipanti.

Nico Williams non sarà parte del derby contro la Real Sociedad

Novak Djokovic: riflessioni sul futuro e la sua filosofia di vita