È tempo di voltare pagina, non c’è altra scelta per l’Athletic Club. La sconfitta con il Manchester United per 0-3 ha fatto male, ma ora nel mirino c’è l’accesso alla Champions League. Ernesto Valverde, in conferenza stampa, ha dichiarato: “Abbiamo tante cose da giocare, inclusa una buona posizione da difendere in campionato.
Dobbiamo riprenderci in fretta”. Gli è stato chiesto se ha riflettuto molto su quanto accaduto giovedì e ha risposto: “No”, lamentandosi per aver subito “due gol consecutivi”. Particolarmente colpito dal secondo: “Puoi concedere un gol, ma due… su rinvio dal centro e in un minuto ci ritroviamo con un altro gol contro e anche una espulsione.
Queste sono cose che possono accadere, bisogna andare avanti”.
Si avvicina un derby che per lui non è affatto privo di significato. Né l’addio di Imanol né la semifinale europea distolgono l’attenzione da Real Sociedad e Athletic, che stanno affrontando una situazione delicata. “Con quello che stiamo giocando noi e l’opportunità che hanno loro di entrare in Europa, con solo quattro gare rimanenti, non è un derby da metà stagione. C’è molto in gioco per entrambi. La carica lasciamo a chi vuole”, ha spiegato Txingurri.
Valverde prevede una partita che richiede di “essere forti nei contrasti, nei duelli, nelle situazioni di uno contro uno”. Tuttavia, non ha anticipato se attuerà un massiccio turnover come avvenuto al Bernabéu. “È una gara importante e la consideriamo tale”. Ha anche detto che dovranno “tenere conto degli sforzi dei giocatori” dopo l’impegno intenso contro gli inglesi. “Abbiamo ancora quattro giorni per prepararci per giovedì, ma non stiamo pensando alla prossima partita, bensì a quella di domani”, ha concluso. Purtroppo, Nico Williams non sarà disponibile a causa di problemi all’inguine.
Il Villarreal si avvicina all’Athletic dopo aver battuto l’Osasuna, riducendo il distacco a soli due punti. Questa situazione potrebbe spingere i leoni a dare il massimo? Valverde ha usato sarcasmo affermando che preferirebbe che la squadra gialla fosse distante “dieci o quindici punti”, ma è consapevole che si tratta di “uno dei contendenti per le posizioni alte fin dall’inizio”. Tuttavia, il tecnico gasteiztarra è fermo su un punto: “Arrivando a questo punto del campionato, essere in vantaggio è sempre un beneficio”.
Anche se l’Athletic non concentra ancora la sua attenzione sul Manchester, una vittoria contro la Real Sociedad potrebbe fungere da slancio per alimentare la speranza di un miracolo nel ritorno. “Ci nutriamo di buone sensazioni e vibrazioni positive. Quando aspetto una squadra, preferisco sempre che arrivi dopo una sconfitta piuttosto che dopo una vittoria, perché l’umore è differente”, ha affermato Valverde.
Tuttavia, ha ribadito che non stanno “riflettendo troppo sul giovedì”, ma solo sulla Real Sociedad, un avversario già impegnativo: “Si tratta di un derby, sappiamo come si disputano questi incontri. Loro sono in forma, noi siamo in forma. La posizione in classifica non deve influenzare, il divario di punti non conta molto in un derby, perché alla fine tutto deve essere dimostrato sul campo”.