Questa sera, l’Espanyol scenderà in campo al RCDE Stadium per affrontare un match cruciale, paragonabile a una finale, che potrebbe influenzare significativamente il loro cammino in questa fase finale della liga. La squadra di Barcellona ospiterà il Betis e, in caso di vittoria, garantirà quasi definitivamente la sua permanenza, accumulando 42 punti con ancora quattro partite da giocare.
Nonostante l’ultimo inciampo a Vila-real, dove hanno tenuto testa al Submarino, i pericos arrivano carichi di energia, con un buon stato d’animo e offrendo il miglior gioco della stagione. Tuttavia, oggi si troveranno di fronte a un avversario ostico: il Betis, che non si presenterà certo a braccia conserte, poiché una vittoria per loro significherebbe avvicinarsi all’obiettivo di inserirsi tra le grandi e partecipare a una competizione europea il prossimo anno, molto probabilmente la Champions League.
Oggi, il RCDE Stadium sarà il teatro di un incontro dove l’Espanyol ha trovato il proprio fortino, con un’impressionante striscia di risultati positivi in casa, dove non perde dal 25 ottobre e ha subito solo tre sconfitte. La squadra allenata da Manolo González è determinata a proseguire su questa strada e a conquistare i tre punti in palio. González potrà contare su tutti i suoi migliori giocatori per affrontare il Betis, e si prevede che schiererà la formazione titolare, salvo imprevisti. Prima dell’inizio della partita, ci sarà una grande accoglienza da parte di una tifoseria calorosa e mobilitata, pronta a riempire lo stadio e a mettere in scena un mosaico colorato. Manolo è solitamente reticente a modificare il suo undici titolare, ma sono attese alcune sostituzioni rispetto alla formazione vista a La Cerámica; Pol Lozano potrebbe tornare tra i titolari al posto di Král e Jofre potrebbe sostituire Antoniu Roca, dando vita a possibili novità in vista di questo impegnativo incontro.
Tanti sguardi saranno rivolti verso Carlos Romero, il terzino dell’Espanyol in prestito dal Villarreal, che è nei radar del Betis, sebbene il club catalano intenda lottare per trattenerlo. D’altro canto, il Betis non si presenta a Barcellona con spirito di vacanza, anzi. Se il team di Pellegrini dovesse avere successo contro l’Espanyol, conquisterebbe la qualificazione per le competizioni europee. La vittoria ottenuta dal Villarreal nella giornata precedente spinge gli andalusi a cercare un risultato positivo, che li farebbe avvicinare alle posizioni per la Champions League. Inoltre, il Betis arriva a Barcellona nel contesto delle semifinali della Conference League, avendo un leggero vantaggio di 2-1 dall’andata. L’allenatore dovrà gestire con attenzione le sue risorse, anche se il Betis scenderà in campo con l’obiettivo di vincere. Si preannuncia una grande partita in un campo molto difficile.