Il Real Betis ha compiuto un’incredibile rimonta domenica a Cornellà, un’impresa che rimarrà nella memoria del club per l’eccezionale qualità dei gol di Lo Celso e Antony, che hanno infranto la resistenza di Joan Garcia. Quest’ultimo è senza dubbio il miglior portiere del calcio spagnolo, e ha dato il massimo per garantire al suo team la solidità del vantaggio iniziale ottenuto da Roberto nel primo tempo, fondamentale per quasi assicurare la permanenza.
Tuttavia, la situazione è cambiata. L’Espanyol ha ceduto di fronte alla straordinaria prestazione del Betis nella seconda metà di gara. Manuel Pellegrini ha effettuato otto cambi rispetto alla partita di giovedì, superando le aspettative, e dopo l’intervallo ha schierato un attacco efficace.
Il Betis ha assediato la porta di Joan Garcia, che ha compiuto cinque parate fenomenali nei minuti 56-66, e poco dopo ha visto il palo negare il pareggio a Sabaly. I gol di Lo Celso e Antony sono risultati inarrestabili, altrimenti il grande portiere dell’Espanyol sarebbe riuscito a fermarli. Questa vittoria rende ufficiale, per la quinta volta consecutiva, la qualificazione del Betis alle competizioni europee, avvenuta per la prima volta nel XXI secolo a quattro giornate dalla fine, mantenendoli vivacemente in corsa per la Champions e rinvigorendoli in vista dell’imminente sfida contro la Fiorentina, che potrebbe portarli alla loro prima finale europea di sempre.
L’Espanyol, che non subiva una sconfitta a Cornellá dallo scorso ottobre, ha disputato una buona partita, in particolare nel primo tempo. Tuttavia, si è trovato di fronte un Betis in grande forma, che ha dato mostra della sua superiorità con due gol spettacolari che hanno fatto esplodere la gioia tra i numerosi tifosi presenti al RCDE Stadium e quelli che hanno festeggiato nella capitale andalusa, proprio mentre si avvicinano i preparativi per la Feria de Abril, che quest’anno si svolgerà a maggio.