Il FC Barcelona sta cercando di riprendersi dopo la sconfitta subita in semifinale di Champions contro l’Inter a Milano, mentre il Real Madrid è ancora in corsa per il titolo di campione di Liga, grazie a una vittoria combattuta contro il Celta nel weekend scorso.
Domenica, le due squadre si affronteranno a Montjuïc per l’ultimo Clásico della stagione, un incontro cruciale per la corsa al campionato. Attualmente, il Barcelona ha un vantaggio di quattro punti sui rivali, con solo quattro partite rimaste da giocare.
Ecco i principali dati a favore e contro per entrambe le squadre, secondo le statistiche fornite da OPTA:
1 – Negli ultimi tre incontri disputati, il Barça ha sempre avuto la meglio sul Real Madrid in tutte le competizioni. Solo in una occasione nella storia del Clásico, tra il 2008 e il 2010 con Josep Guardiola alla guida, il Barcelona è riuscito a collezionare quattro o più vittorie consecutive.
2 – Il Real Madrid ha trionfato in quattro delle ultime cinque trasferte contro il FC Barcelona in tutte le competizioni, subendo solo una sconfitta. Le vittorie recenti e quelle accumulate nelle precedenti 19 visite al campo blaugrana sono ora equivalenti (4V 7E 8D).
3 – Nella stagione attuale, il Barcelona ha battuto il Real Madrid in tre occasioni, con un impressionante punteggio di 12 gol segnati a fronte di soli quattro subiti. Solo il Barcelona stesso nella stagione 82/83 (5P 4V 1E) aveva ottenuto più successi in un singolo anno nel Clásico.
4 – Il Barcelona è ancora imbattuto da 15 partite in LaLiga (13V 2E), con l’ultima sconfitta risalente al 21 dicembre 2024 contro l’Atlético de Madrid. Questa è stata la sua migliore striscia di risultati dalla lunga sequenza di 19 partite senza perdere che va da dicembre 2020 ad aprile 2021 (16V 3E).
5 – Il Real Madrid ha ottenuto quattro vittorie consecutive in LaLiga, senza però raggiungere cinque successi di fila in questo torneo da una striscia di nove risultati positivi tra marzo e maggio 2024.
6 – Il Barcellona ha messo a segno 91 reti in LaLiga nella stagione 24/25, il suo miglior score offensivo dopo le prime 34 partite di campionato dall’annata 16/17 (101 gol). D’altro canto, il Real Madrid ha subito 33 gol in questo campionato, registro difensivo peggiore a questo punto della stagione dal 18/19 (38 gol).
7 – Robert Lewandowski ha realizzato 11 gol in 17 incontri contro il Real Madrid in tutte le competizioni. Solo Lionel Messi (26) e Luis Suárez (12) hanno trovato il gol più spesso contro i Blancos nel ventunesimo secolo, mentre Antoine Griezmann e Samuel Eto’o hanno entrambi segnato 11 gol.
8 – Kylian Mbappé ha segnato 36 gol in 52 gare con il Real Madrid in questa stagione in tutte le competizioni e potrebbe eguagliare il miglior bottino realizzativo in una prima stagione con il club, attualmente detenuta da Iván Luis Zamorano nella 92/93 (37 gol in 45 partite). Il fenomeno francese ha realizzato otto gol contro il Barcellona (sei con il PSG e due con il Real) in sette sfide ufficiali.
9 – Hans-Dieter Flick, allenatore del Barcellona, ha trionfato nei tre incontri disputati contro il Real Madrid in tutte le competizioni. Tra gli allenatori che hanno diretto ElClásico, solo Josep Guardiola con il Barcellona (cinque vittorie tra il 2008 e il 2010) ha vinto le sue prime quattro partite ufficiali.
10 – Carlo Ancelotti, tecnico del Real Madrid, ha subito 12 sconfitte su 25 incontri contro il Barcellona in tutte le competizioni (10 vittorie e 3 pareggi), più di qualsiasi altra squadra durante la sua carriera da allenatore.