Il tecnico del Manchester United, Ruben Amorim, ha deciso di coprire le spese per 30 membri del suo staff affinché possano portare le proprie famiglie alla finale di Europa League contro il Tottenham Hotspur, in programma il 21 maggio. Questa scelta del tecnico portoghese arriva dopo che i dirigenti del club gli hanno comunicato che allenatori, fisioterapisti e membri del team di supporto avrebbero dovuto acquistare i propri biglietti, in quanto la società sta adottando misure di riduzione dei costi per l’estate imminente.
Fino a 200 persone potrebbero perdere il posto di lavoro in questa offseason mentre il co-proprietario Sir Jim Ratcliffe cerca di migliorare la situazione economica del club, il cui debito ammonta attualmente a 731,5 milioni di sterline, senza contare gli interessi.
Il club ha deciso che il personale dovesse pagare i propri biglietti per garantire ai tifosi maggiori possibilità di partecipare all’assegnazione di 15.000 posti allo Stadio San Mames di Bilbao. Tuttavia, ora 60 di quei biglietti potrebbero essere riservati, dato che Amorim ha scelto di permettere al suo staff di portare con sé fino a due amici o familiari come riconoscimento per il duro lavoro svolto in un periodo difficile per la squadra. Il Manchester United occupa attualmente la sedicesima posizione nella Premier League e ha subito 17 sconfitte, il numero più alto in una singola stagione dalla retrocessione nel 1974. La finale di Europa League si presenta quindi come un’opportunità per salvare la stagione sia per l’United che per il Tottenham, attualmente un posto sotto rispetto alla squadra di Amorim, poiché la vittoria garantirebbe un accesso alla fase di apertura della Champions League della prossima stagione.
Nella stagione passata, il Manchester United ha raggiunto la finale di FA Cup, mentre circolavano voci insistenti sul fatto che il predecessore di Amorim, Erik ten Hag, sarebbe stato licenziato indipendentemente dal risultato. Alla fine, la squadra ha battuto i rivali cittadini del Manchester City a Wembley, il che ha permesso a Ten Hag di mantenere il suo posto, ma è stato allontanato dopo nove partite di questa stagione di Premier League. Ratcliffe ha riconosciuto che prolungare il contratto di Ten Hag è stata una decisione sbagliata. Da quando Amorim ha assunto il comando a novembre, l’United è sceso di due posizioni nella classifica e ha subito sconfitte da Fulham in FA Cup e dal Tottenham in League Cup. Il club ha comunque l’intenzione di mantenere Amorim alla guida, anche nel caso in cui la sua squadra dovesse perdere contro gli Spurs nella finale di Europa League.