Il Barcellona non ha subito sconfitte in trasferta contro l’Espanyol da quasi vent’anni

Il match tra Espanyol e Barça va ben oltre il semplice confronto sportivo: si tratta di un derby intriso di storia, fervore e orgoglio. In programma per giovedì, la squadra di Hansi Flick sarà impegnata a Cornellà – El Prat, pronta a rivivere queste emozioni.

Non è un luogo qualunque; in occasioni di grande rilievo, il contesto assume una dimensione particolare. In questo campionato, ha ceduto il passo al Barça anche il Real Madrid, mentre squadre come l’Athletic Club, il Girona e l’Atlético de Madrid sono riusciti ad ottenere risultati in pareggio.

Con il match che si svolge durante l’antepenultima giornata, il Barça potrebbe entrare in campo già come campione di LaLiga, a patto che il Real Madrid non riesca a vincere mercoledì contro il Mallorca, oppure in cerca di un successo che gli garantisca il titolo. Nell’ultima visita all’Espanyol, i catalani festeggiarono la conquista della Liga. L’imprevedibilità del calcio potrebbe regalare alla squadra di Xavi un’altra celebrazione in territorio avversario, come accaduto in quella occasione. Nell’ultimo incontro tra le due formazioni, nel campionato 2022-23 – visto che per la stagione 2023-24 l’Espanyol è retrocesso in Segunda Division – il risultato finale fu di 2-4 per il Barça. I gol dell’Espanyol portarono la firma di Puado e Joselu, mentre per il Barça andarono a segno Lewandowski con una doppietta, e poi Balde e Koundé. Questo esito consegnò la 27ª Liga al Barça e la festa che ne seguì portò a un episodio indesiderato: alcuni tifosi entrarono in campo e i giocatori del Barça dovettero rifugiarsi negli spogliatoi per motivi di sicurezza. Tale risultato si aggiunge a una serie di precedenti favorevoli al FC Barcelona, che non perde in casa dell’Espanyol in incontri di LaLiga dal 2006-2007.

Durante la diciottesima giornata di questo campionato, la squadra di casa ha ottenuto una vittoria per 3-1, con le reti di Luis García, Tamudo e Rufete. L’unico gol per i catalani è stato realizzato dall’argentino Saviola. A partire da quella stagione, il bilancio delle trasferte del FC Barcelona è stato di otto vittorie e sette pareggi; tuttavia, i pari non sono stati sufficienti per l’allenatore Flick per conquistare il titolo. Sono stati segnati 30 gol dalla squadra blaugrana, mentre l’Espanyol ha trovato la rete solo 11 volte. Considerando tutte le competizioni, i blanquiazules vantano un’altra vittoria recente in casa contro il Barcellona, avvenuta nella Copa del Rey durante la stagione 2017-18, quando Óscar Melendo ha segnato il gol della vittoria, fissando il punteggio sull’1-0. I giocatori guidati da Manolo González sperano di sovvertire le statistiche sfruttando la loro forza tra le mura amiche. In questa stagione, l’Espanyol ha ottenuto sette vittorie, sei pareggi e quattro sconfitte in casa. D’altra parte, il Barcellona di Flick, a soli due punti dalla vittoria del campionato, ha dimostrato una grande solidità in trasferta. Sotto la guida del tecnico tedesco, la squadra ha subito solo due sconfitte lontano da casa (contro Osasuna per 4-2 e Real Sociedad per 1-0), attualmente detiene il titolo di miglior squadra in trasferta con 39 punti e risulta essere anche la più prolifico in trasferta con 45 reti segnate.

Chi è Gabriel Solares? L’imprenditore che potrebbe acquisire il Valladolid

La Real Sociedad sta organizzando un grande saluto per Imanol in occasione della sua ultima partita ad Anoeta