Iñigo Pérez ha dichiarato: “Raggiungere l’Europa sarebbe una sorpresa”

Iñigo Pérez, allenatore del Rayo Vallecano, ha dichiarato alla vigilia della partita di giovedì contro il Real Betis a Vallecas che arrivare a questo punto della stagione con possibilità di qualificarsi per l’Europa è ciò che li entusiasma di più.

Ha aggiunto che, pur non credendo nei miracoli, riconosce che partecipare a competizioni europee sarebbe “molto sorprendente”. Attualmente, il Rayo occupy l’ottava posizione e, in vista della terz’ultima giornata contro il Betis, ha il controllo del proprio destino per assicurarsi un posto in Europa.

Ha due incontri casalinghi in arrivo, uno contro il Betis e l’altro contro il Mallorca, più una trasferta a Vigo contro il Celta. “Non sono superstizioso, ma se riusciamo a arrivare in zona europea sarebbe una sorpresa per molti. Questo è il risultato dell’unità del gruppo, ma se dovessimo centrare l’obiettivo europeo sarebbe qualcosa di inaspettato. Fino ad ora ho mantenuto una visione realistica, ma una volta raggiunto l’obiettivo, vogliamo provare a vincere le ultime partite,” ha dichiarato Pérez in conferenza stampa. “Cercheremo di impostare il nostro gioco sin dall’inizio, mantenendo la situazione semplice e cercando di creare entusiasmo. L’obiettivo del Rayo è vincere tre incontri e vedere quali risultati ci porteranno. Sono anni favorevoli per il club, ma dobbiamo goderci il momento anziché affrettarci,” ha aggiunto. Secondo il tecnico, qualificarsi per l’Europa è ciò che lo motiva di più, poiché nei momenti difficili è importante fare autocritica, mentre quando le cose vanno bene riceviamo solo complimenti. “Ci piace portare gioia e sarebbe meraviglioso giocare in Europa e viaggiare durante la settimana. Sarà difficile? Certamente, ma accettarlo per tempo aiuterà. Per il mio modo di vedere, se ci toccherà giocare il mercoledì in Moldavia, dovremo comportarci come facciamo sempre.”

“Io ho esperienza nel giocare in Europa; abbiamo spinto al massimo e ho vissuto una conclusione di stagione piuttosto frenetica, ma alla fine ci è stato riconosciuto il nostro impegno. Sarà una sfida ardua e ci saranno difficoltà, ma siamo determinati a combattere e a gestire la situazione nel miglior modo possibile,” ha dichiarato. “Mi piacciono queste sfide, alzare il livello sportivo del club è il mio obiettivo e ho una grande motivazione per migliorare, senza però esagerare. Preferisco che il Rayo ottenga la massima valutazione, e questi devono essere i piccoli incentivi su cui fare affidamento. Per ottenere questo, la mentalità sarà decisiva,” ha affermato. Tuttavia, Iñigo Pérez ha sottolineato che prima di pensare all’Europa, bisogna concentrarsi sul Betis, una squadra con “un potenziale straordinario e con giocatori di grande valore come Antony,” contro cui cercheranno di conquistare “tre punti fondamentali.”

Martin Klizan eliminato al primo turno della Camparini Gioielli cup

Il torneo di calcio in Georgia: opportunità per le squadre emergenti