Il Getafe si trova al quindicesimo posto nella classifica di LaLiga, con 39 punti condivisi con l’Espanyol. La squadra ha subito cinque sconfitte consecutive, complicandosi la vita nelle fasi finali. Un altro aspetto rilevante è che non hanno riuscito a segnare nemmeno un gol in queste partite.
Gonzalo Gutiérrez Mesón, ex giocatore del club madrileno, attribuisce questa situazione a José Bordalás: “Bordalás porterà alla sua uscita dal club. Ha difficoltà a coinvolgere i giocatori e a rinnovare la sua filosofia. È allarmante. Anche perdendo tutto, sarebbe salvato, ma non è necessario arrivare a questo punto”, ha dichiarato l’ex calciatore su ‘La Movida Deportiva’.
Ha proseguito dicendo: “Possiede una strategia razionale nettamente valida. Iniziare la liga con 38 punti e, con due vittorie, arrivare a 42 è un pensiero su cui si aggrappa. Non sto dicendo che punti a pareggiare, ma cerca di non perdere ciò che ha. Inoltre, manca di un’identità definita”, ha concluso.
L’ex calciatore ha anche rivolto critiche a diversi membri della squadra: “Mayoral non riesce a rimettersi, Djené sembra invecchiare, e Milla ha avvertito la mancanza di sintonia… sembrano aver raggiunto il loro obiettivo e si sono rilassati”.
A complicare ulteriormente la situazione, il Getafe ha davanti a sé tre partite difficili. Athletic Club, Mallorca e Celta de Vigo saranno i loro avversari nelle ultime tre giornate di campionato. Sarà interessante vedere se riusciranno ad evitare brutte sorprese.