Solo Manolo González conosce esattamente quali giocatori scenderanno in campo per il match di questa sera al RCDE Stadium a difesa dei colori dell’Espanyol. Tuttavia, sembra probabile la presenza di Pol Lozano, il quale, a causa di un fastidio muscolare al quadricipite della gamba destra, non aveva potuto completare la partita contro il Betis ed era assente nell’incontro di Leganés dello scorso fine settimana.
In una conferenza stampa tenuta mercoledì mattina, Manolo González ha suggerito di attendere il prossimo allenamento pomeridiano per avere conferme riguardo alla partecipazione di Lozano nel derby. Tuttavia, il numero 10 ha svolto la sua sessione con il resto della squadra senza difficoltà e, considerando che si era allenato normalmente anche martedì, sembra probabile il suo impiego, nonostante non sia ancora al pieno della forma.
È molto probabile che decida di giocare, viste le difficoltà dell’Espanyol, che ha ottenuto solo due vittorie nelle otto partite disputate senza di lui.
Per quanto riguarda il centrocampo, con Pol Lozano che agirà insieme a Urko ed Edu Expósito, è Alex Král a rischiare di rimanere escluso da questo trio. Alla luce di ciò, il team di Manolo González dovrebbe schierarsi con la sua formazione titolare, con l’unica incognita relativa a chi tra Antonio Roca e Jofre Carreras prenderà posizione sulla fascia destra dell’attacco. Roberto Fernández sarà l’attaccante centrale, mentre a sinistra troveremo il capocannoniere Javi Puado (che ha segnato 11 gol in questa Liga). La difesa sarà composta da, da destra a sinistra, Omar El Hilali (che torna dalla squalifica), Kumbulla, Cabrera e Carlos Romero. Tutti davanti a Joan Garcia, che avrà l’opportunità di dimostrare ancora una volta di essere un portiere all’altezza di una squadra che aspira a competere per tutti i trofei.
In base a quanto detto, a meno che Manolo González non opti per una modifica radicale nella formazione, si prevedono tra due e tre novità nel roster dell’Espanyol rispetto alla squadra che ha affrontato il Leganés. Pol Lozano sostituirà Král, mentre Omar El Hilali prenderà il posto di Calero in panchina. Resta da capire se Jofre rimarrà titolare o se Antoniu Roca prenderà il suo posto.