Il Girona e il Siviglia hanno garantito mercoledì la loro permanenza nel campionato di LaLiga EA Sports, grazie alla netta sconfitta (3-0) del Leganés contro il Villarreal allo stadio La Cerámica. Il passo falso della squadra di Míchel ha escluso definitivamente sia il Girona che il Siviglia dalla zona retrocessione, con solo due giornate rimaste da giocare.
Le vittorie di martedì, con il Girona che ha battuto il Valladolid fanalino di coda (0-1) al José Zorrilla e il Siviglia che ha prevalso (1-0) sulla UD Las Palmas, penultima in classifica, hanno acquisito ulteriore importanza dopo il risultato di Villarreal.
Prima della 36esima giornata, il Leganés si trovava a quattro punti dal Siviglia e dal Girona, che rappresentavano il limite per la retrocessione, ma ora è scivolato a sette lunghezze dalla squadra di Caparrós e da quella di Míchel, con il Siviglia e il Girona a 41 punti contro i 34 del Leganés. Di conseguenza, andalusi e catalani possono ora tirare un sospiro di sollievo, mentre il Leganés avrà bisogno di un miracolo per restare in prima divisione. Per quanto riguarda il Siviglia, giovedì inizierà una significativa ristrutturazione in vista del futuro, anche se i tifosi sono frustrati con la dirigenza e non intendono permettere che gli attuali leader continuino a gestire la società. Tra i nomi che potrebbero lasciare, spicca quello del direttore sportivo, Víctor Orta, la cui testa è molto richiesta dai sostenitori.