Il calcolatore dell’ultima seconda giornata

Il Barcellona ha già vinto il campionato matematicamente e si è garantito un posto nella prossima Champions League, così come il Real Madrid, l’Atlético de Madrid e l’Athletic Club. D’altra parte, Las Palmas e Valladolid sono retrocessi. LaLiga EA Sports si avvicina alla penultima giornata con ancora da definire un posto per la Champions, uno per l’Europa League e uno per la Conference League, oltre a un’altra retrocessione diretta in Segunda División.

Le formazioni di Barcellona e Real Madrid sono già certe di partecipare alla Supercoppa di Spagna. I primi quattro classificati di LaLiga EA Sports si qualificheranno per la prossima edizione, e quindi restano da identificare due squadre: l’Atlético de Madrid e l’Athletic Club, che hanno rispettivamente un vantaggio di sei e tre punti sul Villarreal, attualmente quinto e l’unico in corsa per superarle.

L’Atlético si garantirà la qualificazione alla Supercoppa se ottiene almeno un pareggio contro il Betis nel Metropolitano, o se il Villarreal non riesce a battere il Barcellona all’Olimpico Lluís Companys. L’Athletic, invece, accederà alla Supercoppa se prevale sul Valencia a Mestalla, o se il Villarreal perde a Barcellona o se ottiene lo stesso risultato della squadra gialla. Quindi, Barcellona, Real Madrid, Atlético de Madrid e Athletic Club hanno già ottenuto il loro ingresso nella Champions della prossima stagione, lasciando un solo posto per la Spagna nella massima competizione europea, contesa tra Villarreal, con 64 punti, e Betis, con 59. In questo contesto, il Villarreal sarà in Champions se sconfigge il Barcellona o se il Betis non prevale sull’Atlético.

Europa League: Tra Celta, Rayo, Osasuna e Mallorca. Con il Villarreal o il Betis già certi di un posto, a seconda di chi non riuscirà ad accedere alla Champions, la LaLiga EA Sports ha ancora un posto disponibile per la Europa League. Al momento il Celta è il principale contendente, avendo collezionato 52 punti, quattro in più rispetto a Rayo Vallecano e Osasuna, e cinque rispetto al Mallorca. Questo significa che il Celta potrebbe garantire la sua partecipazione alla Europa League già in questa giornata, se riesce a sconfiggere il Rayo Vallecano domenica al Balaídos. Potrebbe anche qualificarsi con un pareggio, a condizione che Osasuna, che affronta l’Espanyol, e Mallorca, che gioca in casa contro il Getafe, non ottengano la vittoria. Oltre alla lotta per la Europa League, ci sono ulteriori ambizioni per l’ottavo posto, che consentirebbe di accedere alla Conference League. I candidati includono, oltre ai 52 punti del Celta, i 48 di Rayo Vallecano e Osasuna, e i 47 del Mallorca. Anche il Valencia, con 45 punti, e la Real Sociedad, con 43, hanno possibilità di ambire a quel posto.

Retrocessione: Tra Leganés, Alavés, Getafe ed Espanyol. Con Valladolid e Las Palmas già retrocessi, rimane un ulteriore posto diretto per la Serie B. Attualmente il Leganés occupa questa posizione, essendo terz’ultimo con 34 punti, a quattro dall’Alavés, che si trova al diciassettesimo posto, e a cinque da Getafe ed Espanyol. Se il Leganés dovesse perdere contro il Las Palmas, già retrocesso, allo stadio Gran Canaria, sarebbe matematicamente condannato. Anche un pareggio potrebbe risultare fatale se l’Alavés non perde contro il Valladolid al Nuevo Zorrilla. Inoltre, se il Leganés vincesse ma anche l’Alavés, il Getafe e l’Espanyol ottenessero risultati positivi, la situazione si complicherebbe ulteriormente.

Il Manchester United infligge una sconfitta pesante all’Athletic