Ernesto Valverde ha mostrato una grande gioia durante la conferenza stampa al Coliseum, dopo che la sua squadra ha garantito un posto in Champions per la prossima stagione. Ha sottolineato quanto sia difficile raggiungere questo obiettivo, definendo il traguardo un risultato straordinario per un team come il nostro, che ha un modo di competere unico.
Da tempo occupavamo quella posizione, grazie alla distanza accumulata e all’aumento dei posti disponibili per le squadre europee, ma è necessaria precisione e determinazione. “Lo abbiamo fatto, per noi è un sogno, abbiamo lottato anche in una stagione non perfetta. Siamo molto felici e potremo goderci la Champions anche l’anno prossimo”, ha dichiarato.
La squadra torna a competere ai massimi livelli europei dopo undici anni, l’ultima volta era accaduto con Valverde sulla panchina di San Mamés. “È una situazione simile, anche allora a poco dalla fine e a Madrid. Ho giocato la Champions con il Barça e altre squadre, ma farlo con l’Athletic ha un sapore speciale. È una delle vette che possiamo raggiungere. Un club come l’Athletic, con il suo stile di gioco, meritarsi la possibilità di competere con le più grandi squadre d’Europa in questa competizione è sempre qualcosa di eccezionale”, ha aggiunto. Valverde ha affrontato nelle ultime partite l’assenza di giocatori fondamentali, come i Williams: “Ritengo sia significativo arrivare a questo punto nonostante le difficoltà con calciatori importanti. Abbiamo superato le sfide, ci siamo battuti e non abbiamo subito molti gol. Abbiamo colto l’occasione, è stando uniti che raggiungiamo i successi”. Il tecnico ha anche fatto il punto sulla morale della squadra: “I ragazzi sono entusiasti, è un successo incredibile, soprattutto in questa stagione in cui non sapevamo come avremmo affrontato il nostro cammino in Europa. Sono davvero felici. Ora ci poniamo un ulteriore obiettivo: chiudere quarti, e potremmo anche puntare al terzo posto. Sfrutteremo ogni possibilità”. Valverde è in scadenza di contratto a fine stagione e non ha ancora rinnovato. La prossima annata senza di lui sarebbe difficile da immaginare per l’Athletic.
“Adesso è il momento di fare scelte, poi vedremo,” ha affermato. Qual è l’elemento fondamentale per una stagione di successo? “La determinazione e una squadra di giocatori straordinari, che meritano davvero ogni cosa in tutti gli aspetti.”