L’automobilista coinvolta nell’incidente di massa è risultata negativa ai test per alcol e sostanze stupefacenti: “Si sentiva perseguitata”

Il commissario dei Mossos d’Esquadra e capo della Regione Polizia Metropolitana Sud, Eduard Sallent, ha fornito dettagli riguardo all’incidente che ha coinvolto “14 persone” vicino al RCDE Stadium prima del derby. Ha descritto l’evento come “fortuito o accidentale”, attribuendo la responsabilità a una conducente risultata negativa a test di alcool e droghe.

L’episodio è avvenuto “circa al numero 100 dell’Avenida Llobregat” intorno alle 21:02, coincidente con l’inizio della partita di LaLiga tra Espanyol e Barcellona.

Sallent ha dichiarato che una persona al volante di un veicolo su una strada aperta si è trovata circondata da tifosi diretti verso lo stadio e, per motivi non ancora chiari, ha accelerato nel tentativo di lasciare l’area.

Ha precisato che il veicolo “non stava viaggiando a velocità eccessiva”; al contrario, si era fermato e, tentando di allontanarsi, ha investito le persone presenti di fronte. “Occorre capire le motivazioni di questa manovra”, ha ribadito Sallent, rispondendo a domande riguardo al possibile errore di sicurezza legato all’apertura della strada. Ha sottolineato che sicuramente non si tratta di un errore di sicurezza da parte della conducente.

“Sappiamo bene che in situazioni di grande affollamento possono verificarsi episodi simili”, ha affermato. “Non è il primo né sarà l’ultimo case, poiché eventi di questo tipo si ripetono, ma è raro che un conducente acceleri”, ha continuato. Sallent ha aggiunto che la donna al volante si sentiva “in ansia” a causa della situazione e, nella sua “fuga”, ha causato l’incidente. La conducentessa è stata arrestata ed è risultata negativa sia ai test per alcool che per droghe. Attualmente, il caso è sotto l’attenzione della Unità di Investigazione di Cornellà de Llobregat.

Il commissario ha dichiarato che, una volta completata l’interrogazione, sarà possibile ottenere “informazioni più dettagliate su quanto avvenuto e sul motivo per cui il veicolo ha accelerato”. Sallent ha espresso sostegno alle famiglie e a coloro che sono rimasti feriti, sottolineando che, sebbene le ferite siano state “lievi”, le persone coinvolte hanno vissuto un “incidente spaventoso”. Il commissario ha inoltre ringraziato il Espanyol e le forze di polizia locale per la loro collaborazione nella gestione dell’evento. Infine, ha rassicurato che non ci sono state “ripercussioni sulla sicurezza dell’evento” e ha confermato che “la partita poteva quindi svolgersi regolarmente”.

Ciò che funziona non va modificato, Athletic

Mbappé ha vissuto una stagione di esordio caratterizzata da più difficoltà che successi