Sette persone sono state fermate nella notte di celebrazione per il titolo di campione di Liga del FC Barcelona, vicino alla fontana di Canaletes, secondo quanto riferito dai Mossos d’Esquadra all’agenzia EFE. Tra i fermati, tre sono stati arrestati per rapine con violenza o minaccia, altri tre per furti e un settimo soggetto per un mandato di cattura pendente.
Le forze di polizia avevano predisposto un dispositivo di sicurezza in previsione dei festeggiamenti, coinvolgendo unità di Sicurezza Cittadina, ARRO, BRIMO, droni e un elicottero. Infine, oltre 5.000 tifosi si sono radunati all’alba a Canaletes, che è un luogo simbolico per le celebrazioni delle vittorie del club blaugrana, per festeggiare il titolo di LaLiga EA Sports ottenuto dalla squadra dopo aver battuto l’Espanyol (0-2).
Venerdì, i festeggiamenti hanno preso piede con i sostenitori blaugrana che si sono radunati nell’area di La Rambla, vicino a piazza Catalunya, subito dopo il termine della partita. Gli appassionati del Barça hanno cantato cori, sventolato le bandiere del club e acceso alcune torce. Alcuni di loro si sono anche arrampicati sulle lampade per festeggiare il trionfo. La squadra festeggerà venerdì il conseguimento del triplete nazionale (Supercoppa di Spagna, Coppa del Re e LaLiga) con una parata nelle strade di Barcellona. Inoltre, ci sarà un’altra celebrazione insieme ai tifosi domenica prossima, allo Stadio Olimpico Lluís Companys, dopo la partita di Liga contro il Villarreal.