Il tecnico dell’Osasuna, Vicente Moreno, affronta questo fine settimana una delle sue ex squadre, l’Espanyol, che arriva a El Sadar con la necessità di fare punti per garantirsi la permanenza. Tuttavia, l’Osasuna non si presenterà al match con leggerezza, poiché sta lottando per un posto in Europa.
Questa partita rappresenterà anche l’addio di Moreno ai tifosi rojillos, dato che ha già annunciato che non continuerà a Pamplona.
Nella conferenza stampa prima della partita, Moreno ha sottolineato quanto sia temibile l’Espanyol, una squadra per la quale nutre una grande stima.
Ha dichiarato: “Nella seconda parte della stagione, l’Espanyol è diventato davvero difficile da battere; anche contro il Barcellona ha subito pochissimo, anche se ha incassato due gol. È una squadra con molte qualità che sa sfruttare al meglio”.
Moreno ha anche affermato di conoscere bene l’Espanyol e di avere un affetto particolare per questa squadra. Ha dichiarato che si impegneranno al massimo: “È un team che compete e lavora bene. Dobbiamo concentrarci su noi stessi e dare il massimo per avere chance di vittoria”.
Riguardo alle possibilità di conquista dell’Europa per la prossima stagione, Moreno ha detto: “Restano due giornate e la nostra speranza è di dare tutto per raggiungere questo obiettivo. Anche se ci sono delle percentuali, dobbiamo focalizzarci sulla partita di domani. Con il supporto di El Sadar, tutto è possibile”. Ha quindi concluso affermando che il suo sogno era proprio quello di scoprire la grandezza di Osasuna, sottolineando come questo club possa fare grandi cose quando è unito.
Interrogato riguardo alla sua imminente uscita dal club, ormai certo, il tecnico ha scelto di concentrarsi esclusivamente sugli aspetti sportivi: “Non sono molto interessato a questa vicenda. Ciò che conta per noi è la partita di domani, un impegno talmente significativo da non permettermi di distrarmi. È stata una scelta personale, non c’è altro da aggiungere e non ho avuto alcun contrasto con la dirigenza”. Ha inoltre rivelato che “ho percepito un grande affetto e supporto da parte delle persone che ho incontrato per strada. Sono stato trattato con grande cortesia. Non utilizzo i social media e non ritengo che riflettano la verità delle situazioni”.