La conclusione della stagione si avvicina e con essa emergono speculazioni sulle possibili uscite e arrivi in casa Athletic. Una partenza certa è quella di Óscar de Marcos, il quale non ha raggiunto il suo desiderio di sollevare il trofeo dell’Europa League a San Mamés.
Tuttavia, de Marcos lascia il club con dignità, guadagnandosi un vasto rispetto e orgoglio da parte dei suoi compagni, dei tifosi e di chi lo ha supportato nel corso degli anni a Bilbao. La sua assenza si farà sentire, ma si tratta di un aspetto inevitabile nella vita e nel calcio.
Un altro importante punto di riferimento per questa squadra è Ernesto Valverde, il cui contratto scade il prossimo mese di giugno. Recentemente, si sono diffuse voci riguardo alla sua permanenza. Personalmente, concordo con le parole di Dani Vivian dopo la partita contro il Getafe. Anch’io mi sento tranquilla riguardo alla possibilità che Txingurri continui a guidarci. Non riesco a pensare a nessuno più adatto a portare avanti un progetto così promettente e non prendo in considerazione alternative alla sua permanenza per molti anni.
Valverde ha portato l’Athletic a risultati notevoli e, nonostante in passato le sue scelte abbiano sollevato dubbi, sono convinta che sia l’allenatore migliore per la squadra. Inoltre, dalle sue dichiarazioni emerge chiaramente che anche lui sia molto legato a questo club che per lui ha un grande significato. Non vedo un contesto migliore per tutte le parti coinvolte, quindi, finché sarà la sua volontà, questa sarà sempre la sua casa.
La prossima stagione affrontiamo una sfida entusiasmante come la Champions League e non c’è modo migliore di farlo se non con un allenatore che conosce perfettamente il gruppo e che, come noi, è un vero tifoso dell’Athletic.