Il Chelsea ritorna in Champions League dopo due anni; il Newcastle supera l’Aston Villa al quinto posto nell’ultima giornata
Domenica, Manchester City, Chelsea e Newcastle United hanno ottenuto i tre ultimi posti disponibili per la Champions League, superando Aston Villa e Nottingham Forest nell’ultimo giorno della Premier League.
La sorprendente vittoria dell’Everton per 1-0 sul Newcastle al St. James’ Park avrebbe escluso i Magpies dalla corsa, se non fosse stato per la sconfitta del Villa contro il Manchester United per 2-0. Nonostante la battuta d’arresto, il Newcastle è riuscito a conquistare il quinto posto grazie alla differenza reti.
Il Chelsea doveva semplicemente battere il Forest per porre fine a due anni di assenza dalla Champions League e il gol di Levi Colwill al 50° minuto ha garantito il successo.
Il Manchester City ha ottenuto una vittoria tranquilla per 2-0 contro il Fulham, chiudendo una stagione altrimenti deludente, restando a soli tre punti dall’Arsenal e conquistando così un onorevole terzo posto.
L’Aston Villa si ritrova in Europa League, mentre il Nottingham Forest dovrà accontentarsi della Conference League. Il Crystal Palace parteciperà alla Europa League come vincitore della FA Cup, e il Tottenham Hotspur entrerà in Champions League come detentore della Europa League, portando a nove il numero di squadre della Premier League in competizioni europee.
Le speranze del Villa per la qualificazione sono state gravemente compromesse prima dell’intervallo della partita all’Old Trafford, quando Emiliano Martinez è stato espulso per un fallo fuori area. Morgan Rogers aveva quasi portato il Villa in vantaggio, ma il fischio dell’arbitro aveva annullato il gol. Pochi attimi dopo, Amad Diallo ha segnato per il United e Christian Eriksen ha trasformato un rigore nell’ultima partita con il club.
Il Forest cercava di qualificarsi per la Champions League per la prima volta dal 1981, quando erano i campioni in carica della Coppa Europea, ed erano arrivati a occupare il terzo posto in classifica. D’altra parte, il Chelsea stava lottando per chiudere un periodo di digiuno, che pur sembrando lungo, era stato in realtà solo un paio d’anni. I Blues avevano mancato il quarto posto nelle ultime due stagioni, nonostante abbiano investito oltre 1,2 miliardi di sterline in trasferimenti dalla presa di controllo di Clearlake Capital nel maggio 2022, navigando attraverso quattro diversi allenatori in questo periodo.
Il tecnico dei Blues, Enzo Maresca, ha affrontato molte critiche per le sue tattiche conservative, ma è riuscito a colmare il divario, conquistando il quarto posto dopo aver collezionato cinque vittorie nelle ultime sei partite della Premier League.
Il Nottingham Forest può comunque considerare positivo il suo miglior risultato in Premier League dal 1994-95, quando si classificò al terzo posto. È un notevole progresso rispetto al 17° posto ottenuto nella scorsa stagione, dove ha rischiato di retrocedere.