Óscar de Marcos ha iniziato oggi a prendere congedo dai tifosi dell’Athletic e dal mondo del calcio nello stadio di San Mamés. Le due squadre, quella rossonera e il Barça, si sono unite per rendere omaggio al capitano del club bilbaino, che è uscito insieme ai suoi figli.
I giocatori del Barcellona sono stati accolti da un forte fischio mentre ricevevano il loro passaggio d’onore dai leoni. Con l’inizio dell’inno del club basco, i leoni sono corsi in campo per avvicinarsi al centro del terreno e salutare i sostenitori, richiamando alla memoria le tradizioni calcistiche del passato nella storica Catedral.
Ogni atleta della squadra di Valverde ha indossato il numero 18 sulla maglia in omaggio al loro capitano. Dopo questo gesto iniziale, i leoni si sono rivolti verso la statua di Pichichi per offrire un passaggio d’onore ai giocatori del Barça di Hansi Flick, recentemente incoronati campioni di Liga, momento accolto con una cascata di fischi dai tifosi dell’Athletic. Dopo aver salutato i leoni, i calciatori del Barcellona si sono uniti a loro per accogliere De Marcos e i suoi figli lungo il lungo passaggio. Nel frattempo, nella parte bassa della Tribuna Est, di fronte alle panchine, un grande striscione è stato lentamente svelato, iniziando con l’immagine del capitano dell’Athletic, seguito dalla scritta “Eskerrik asko, Demar; maite zaitugu” (Grazie Demar, ti vogliamo bene) e infine il messaggio “Good at football, good at life” (Bravo nel calcio, bravo nella vita) sotto di esso.
Tutto si è sviluppato gradualmente mentre il festeggiato e il suo gruppo si avvicinavano al centro del campo per salutare il pubblico di San Mamés.