UEFA infligge pesanti multe a Chelsea e Barcellona per violazioni delle normative finanziarie
GINEVRA (AP) — Venerdì, UEFA ha comminato 20 milioni di euro (23,6 milioni di dollari) di multa al Chelsea per violazioni delle norme di monitoraggio finanziario, mentre il Barcellona dovrà versare 15 milioni di euro (17,7 milioni di dollari).
Entrambi i club potrebbero affrontare ulteriori sanzioni che ammontano a decine di milioni di euro (o dollari) negli prossimi anni se non raggiungono gli obiettivi finanziari stabiliti da UEFA.
Chelsea era stato oggetto di un’indagine riguardo alla vendita di due hotel per 76,5 milioni di sterline (104,4 milioni di dollari) tra filiali della sua società madre, Blueco 22 Ltd.
Dall’inizio del 2022, la società è di proprietà di Todd Boehly e Clearlake Capital.
La sanzione inflitta al Chelsea si allinea con la multa record di 20 milioni di euro (23,6 milioni di dollari) inflitta nel 2014 a Manchester City e Paris Saint-Germain, che erano le prime penalizzazioni nell’ambito del sistema noto allora come Fair Play Finanziario.
Nelle altre indagini concluse venerdì, UEFA ha multato il club francese Lyon, che si trova in difficoltà finanziarie, con una sanzione di 12,5 milioni di euro (14,7 milioni di dollari), con multe future subordinate al raggiungimento di determinati obiettivi.
Il club, di proprietà dell’imprenditore americano John Textor, si preparerà a far valere un appello la prossima settimana contro la possibile retrocessione dalla Ligue 1, in un periodo di forte crisi economica, e rischia di essere escluso da UEFA dalla prossima Europa League.