Secondo un rapporto, l’Arsenal ha raggiunto un’intesa con lo Sporting CP per l’acquisto di Viktor Gyokeres, con un costo iniziale di 63,5 milioni di euro, come riportato da David Ornstein de The Athletic. Il club portoghese potrebbe ottenere ulteriori 10 milioni in bonus, ha specificato Ornstein.
L’attaccante svedese ha saltato il ritiro precampionato con lo Sporting per accelerare il trasferimento, ritenendo che fosse in atto un accordo informale che gli permetteva di andarsene in caso di un’offerta da almeno 60 milioni. Il presidente dello Sporting CP, Frederico Varandas, avrebbe prolungato le trattative per superare quella cifra, ma alla fine ha approvato l’accordo.
Gyokeres, di 27 anni, ha già un contratto quinquennale pronto con i Gunners. È diventato il principale obiettivo per il ruolo di attaccante centrale per l’Arsenal, poiché Mikel Arteta ha identificato questa posizione come una priorità per migliorare la squadra e passare da secondi a campioni di Premier League. Negli ultimi tre anni, l’Arsenal ha concluso il campionato al secondo posto, con la mancanza di un vero attaccante di riferimento spesso considerata una delle principali lacune. Gyokeres è emerso come uno dei marcatori più prolifici in Europa dopo il suo trasferimento dallo Coventry City allo Sporting nel 2023, realizzando 54 reti in 52 partite nella scorsa stagione, contribuendo a far vincere allo Sporting un doppio trofeo a livello nazionale. Il veloce attaccante rappresenterà il quarto acquisto di spessore dell’estate per l’Arsenal. Arteta e il nuovo direttore sportivo Andrea Berta hanno già finalizzato gli ingaggi dei centrocampisti Martin Zubimendi e Christian Norgaard, insieme al portiere Kepa Arrizabalaga. Inoltre, l’Arsenal è vicino ad acquisire il giovane esterno Noni Madueke dal Chelsea e sta trattando per il difensore centrale Cristhian Mosquera, del Valencia, secondo Fabrizio Romano.