L’Athletic ha affrontato con successo la sua prima prova di pre-stagione. Dopo dieci giorni di allenamento intensivo, è giunto il momento di mettere in pratica le prime idee di Valverde sul campo. Il confronto si è svolto contro la Ponferradina a Urritxe, in un evento commemorativo per il centenario dell’Amorebieta, con la partecipazione di Txopo Iribar e José Mari Gisasola, quest’ultimo ha effettuato il calcio d’inizio.
Si trattava di un avversario di Prima Federazione, perfetto per un inizio con un approccio graduale. I leoni hanno dimostrato superiorità rispetto al team berciano. Txingurri ha sperimentato con Vesga, Lekue e Yuri nel ruolo di difensori centrali, a causa delle difficoltà riscontrate in quella zona del campo, mentre Robert Navarro ha avuto l’opportunità di giocare i suoi primi minuti indossando la maglia zurigorri.
Come è consuetudine nelle fasi iniziali delle amichevoli, il tecnico ha schierato due formazioni, una per ciascun tempo, per prevenire infortuni in questo periodo di intensa preparazione. Nel primo tempo, Mikel Santos ha difeso la porta, mentre Adu Ares, Paredes, Vesga e Adama hanno formato la linea di difesa. Rego e Canales hanno svolto il compito di centrocampisti, supportati da Olabarrieta, Sancet, Nico Serrano e Izeta in attacco. Txingurri non ha perso tempo: ha subito testato Vesga come centrale, visto che Vivian era rimasto a Bilbao. Egiluz, l’altro difensore centrale presente, non ha trovato spazio in campo.
L’Athletic ha preso il controllo della partita fin dal fischio d’inizio. Sancet ha provato a sorprendere Barredo con un tiro rasoterra che è però uscito. Poco dopo, Nico Serrano ha tentato la fortuna con due conclusioni, entrambe sopra la traversa. Al ventesimo minuto, Canales ha avuto l’opportunità di portare in vantaggio la sua squadra grazie a un assist dalla fascia destra di Olabarrieta. La chance più chiara è arrivata con una manovra sulla destra da parte di Olabarrieta, con Sancet che ha colpito il legno. Alla fine, dopo tante insistenze, i leoni sono riusciti a sbloccare il risultato: Sancet ha raccolto un pallone in area e, in perfetta solitudine, ha battuto il portiere per segnare il primo gol della preparazione. Poco dopo, Serrano ha avuto un’altra grande possibilità per realizzare il 2-0.
Nel secondo tempo, Txingurri ha schierato Padilla, Gorosabel, Lekue, Yuri, Unai Gómez, Galarreta, Prados, Iñaki Williams, Robert Navarro, Berenguer e Guruzeta. Sono proseguite le prove in difesa con Lekue e Yuri. Appena iniziato il secondo tempo, Guruzeta ha impegnato il portiere avversario con un colpo di testa preciso, seguito da un tentativo di Gorosabel, che il portiere ha deviato in calcio d’angolo.
Nella seconda parte del match, il gioco è stato meno scorrevole rispetto alla prima, in cui Olabarrieta e Nico Serrano hanno brillato sulle rispettive fasce. L’arbitro ha fischiato la conclusione della partita al minuto 90. I leoni portano a casa da Urritxe la loro prima vittoria nella pre-stagione. L’Athletic ha mostrato una nettezza superiore rispetto alla Ponferradina, specialmente nel primo tempo, ma ha dovuto accontentarsi di un successo di misura nonostante avesse avuto opportunità per segnare di più. Si è trattato solo di un test. Martedì la sfida si fa più impegnativa contro l’Alavés di Prima Divisione a Laguardia.