Il difensore del RCD Mallorca e uno dei capitani, Martin Valjent, ha espresso che “i ragazzi che non vedono un futuro qui stanno cercando altre opportunità”, facendo riferimento a Pablo Maffeo, José Copete e Van der Heyden, assenti nella partita di debutto contro il Sant Andreu.
L’atleta slovacco ha inizialmente evitato di entrare nel merito della questione, ma successivamente ha affermato che “ognuno deve lottare per il proprio posto, la pretemporada serve a dimostrarlo. I ragazzi che non intravedono un futuro cercano altre possibilità, ed è una situazione piuttosto comune nel calcio, non influisce sul gruppo”.
Riguardo alla vittoria risicata contro il team catalano, Valjent ha dichiarato che le sensazioni “sono positive” e considera l’incontro “un buon allenamento per accumulare 45 minuti di intensità, osservando anche gli aspetti tattici da migliorare”. In merito alle sostituzioni, riconosce la necessità di Arrasate di distribuire il tempo di gioco: “Siamo tanti giocatori e bisogna garantire minuti a tutti, la pretemporada è fondamentale per aumentare il carico, abituarsi al caldo ed è importante arrivare al cento per cento”. Infine, il capitano del Mallorca ha sottolineato la stabilità portata dall’allenatore basco: “Negli anni passati abbiamo attraversato cambiamenti radicali nel modo di giocare, ora ci concentriamo su come affinare i dettagli per i nuovi giocatori e migliorare gli aspetti che non hanno funzionato l’anno scorso”.