Il Rayo Vallecano ha portato a casa una vittoria impressionante, rifilando un sonoro 0-5 al Zwolle, squadra della Eredivisie olandese. Grazie ai gol di Óscar Trejo, Randy Nteka, Jorge de Frutos, Pedro Díaz ed Etienne Eto’o, il team ha dimostrato la sua ottima forma all’inizio della preparazione estiva.
Gli uomini guidati da Íñigo Pérez hanno affrontato il loro secondo test estivo nei Paesi Bassi, dopo il pareggio con il Genk (1-1). Questa volta, il rivale era il decimo classificato della scorsa stagione nella lega olandese. La partita è stata quasi impeccabile per il Rayo, che ha tratto alcune conclusioni importanti.
Da una parte, si è evidenziata la qualità delle riserve nella cantera e, dall’altra, si è notato il potenziale di giovani giocatori pronti a diventare titolari. La presenza di Samu Becerra per la seconda volta consecutiva nella formazione di partenza e il primo gol di Etienne Eto’o in questa fase preparatoria sono segnali molto positivi che dimostrano la sicurezza dei giovani talenti del club. Un altro elemento degno di nota è stata la presenza di Andrei Ratiu nel ruolo di titolare, dopo aver iniziato come riserva contro il Genk, a fronte di un possibile trasferimento imminente. Il terzino rumeno ha attirato l’attenzione di diverse squadre, tra cui Wolfsburg, Villarreal e Roma, e risulta essere uno dei giocatori più richiesti del Rayo Vallecano. Nonostante le sirene di mercato, ha un contratto valido fino al 2028 con una clausola di rescissione di 25 milioni di euro. In questa occasione, Pérez ha scelto di offrirgli minuti in campo, probabilmente per garantirgli tempo di gioco nel caso in cui resti nel club.
Il Rayo Vallecano, accompagnato da giocatori come Becerra, Dani Cárdenas, Pathé Ciss, Trejo, Sergio Camello, Nteka, Gerard Gumbau, il ‘Pacha’ Espino, Florian Lejeune e Diego Méndez, è sceso in campo allo stadio Mac Park con l’intenzione di risolvere rapidamente l’amichevole. Sin dai primi minuti, la squadra ha mostrato determinazione e al minuto undici Trejo ha aperto le danze segnando il primo gol. Questo è stato solo l’inizio di una serie di reti che ha visto Nteka e De Frutos, autore anche lui del suo secondo gol estivo, aumentare il vantaggio prima dell’intervallo. Il Rayo Vallecano ha continuato a spingere anche nel secondo tempo, con Pedro Díaz ed Eto’o che hanno fissato il punteggio finale, dimostrando così che la squadra madrilena non ha affrontato il viaggio nei Paesi Bassi per una semplice passeggiata. Hanno offerto una prestazione brillante prima di proseguire il loro cammino estivo. Ora, il West Bromwich Albion è pronto ad affrontarli il 2 agosto a The Hawthorns, mentre il Rayo si sta preparando per una stagione europea.