Julien Escudé, calciatore francese che fece parte della storica formazione del Sevilla vincitrice della prima Europa League nel 2006 (allora chiamata Coppa UEFA), si unisce alla squadra andalusa in viaggio verso Gelsenkirchen. Qui, il Sevilla si prepara ad affrontare il Schalke 04 questo sabato alle 17:00, ricordando le memorabili semifinali in cui il gol di Antonio Puerta, nel match di ritorno a Nervión, permise al Sevilla di accedere alla finale, dove trionfò su Middlesbrough per 4-0 a Eindhoven.
Escudé è stato fotografato insieme a Loïc Badé prima della partenza in aereo e ha fatto parte di quella formazione memorabile che pareggiò contro il Schalke 04 all’andata (0-0). I giocatori schierati da Juande Ramos il 20 aprile 2006 includevano Palop; Daniel Alves, Javi Navarro, Escudé, David; Jesús Navas, Martí, Maresca, Puerta; Saviola e Kanouté, mentre a seguito di questo schieramento entrarono in campo anche Renato, Luis Fabiano e Adriano.
Quel Sevilla, dopo aver conquistato il suo primo trofeo europeo a Eindhoven, riuscì a vincere ulteriori quattro titoli nel giro di un anno e mezzo, inclusa la Supercoppa di Europa a Monaco, in cui sconfisse il Barcellona di Pep Guardiola con un netto 0-3. Nella stagione successiva, la squadra di Juande Ramos si aggiudicò nuovamente la Coppa UEFA a Glasgow contro l’Espanyol ai calci di rigore, la Coppa del Re contro il Getafe al Bernabéu (1-0) e la Supercoppa di Spagna, battendo il Real Madrid in entrambi i match (1-0 a Nervión e 3-5 al Santiago Bernabéu).
La morte di Puerta, avvenuta il 28 agosto dopo il suo crollo in campo durante la partita inaugurale di Liga contro il Getafe, impedì al Siviglia di conquistare un altro trofeo. Solo pochi giorni dopo, la squadra si trovò a giocare la Supercoppa Europea contro il Milan. In quella partita, i calciatori solevano sentire il peso della tragedia, che si fece sentire nel loro fisico, e gli italiani prevalsero con un punteggio di 3-1, nonostante il Siviglia fosse inizialmente andato in vantaggio. Da quell’incontro, il Siviglia e lo Schalke 04 instaurarono una profonda connessione, specialmente dopo la morte di Puerta. Furono create persino associazioni di tifosi sevillisti a Gelsenkirchen, e la squadra tedesca visitò il Sánchez-Pizjuán per un evento che ogni estate rende omaggio al calciatore scomparso.