Il Getafe e il Real Oviedo hanno concluso la loro partita amichevole di sabato scorso con un pareggio di 1-1, grazie ai gol di Borja Mayoral e Luka Ilic, quest’ultimo alla sua prima rete con la squadra asturiana.
Il team di Madrid non è riuscito ad ottenere la vittoria a causa di alcuni errori nei momenti decisivi della partita. Dopo due settimane di preparazione, l’Oviedo ha schierato una formazione che potrebbe essere quella che Veljko Paunovic utilizzerà nel suo ritorno in Primera División, ad eccezione di David Costas, squalificato per la prima partita, e Kwasi Sibo, che potrebbe lasciare il suo posto a Nemanja Maksimovic nel caso in cui il centrocampista serbo venga ufficialmente ingaggiato.
Al via, l’undici titolare era composto da Aarón Escandell, Nacho Vidal, Dani Calvo, Alhassane Rahim, Luka Ilic, Ilyas Chaira, Alberto Reina, Haissem Hassan e Fede Viñas, mentre Salomón Rondón ha cominciato la gara in panchina. Il Getafe, già più rodato dopo un pareggio (0-0) nell’amichevole contro il Preston, ha visto il tecnico Bordalás apportare alcune modifiche rispetto al primo incontro. Hanno fatto il loro debutto Kiko Femenía, mentre Omar Alderete ha disputato la sua prima gara estiva. I nuovi acquisti Adrián Liso, Javi Muñoz e Álex Sancris sono stati schierati dall’inizio, e il giovane Mykyta Aleksandrov ha giocato insieme a Borja Mayoral. Nonostante il buon inizio, il Getafe non è riuscito a capitalizzare il predominio, andando negli spogliatoi con un pareggio.
Il Getafe ha avuto diverse opportunità con Sancris, Liso e Mykyta, ma, come contro il Preston, non sono riusciti a concretizzare nei momenti decisivi. Il Real Oviedo, ben posizionato in difesa, ha sfruttato il suo unico attacco di rilievo, guidato dal migliore del primo tempo: Hassan. Un’azione sulla fascia destra ha portato Hassan a mettere il pallone in area; Viñas ha protetto il possesso, l’ha passata all’indietro e Ilic ha segnato dal dischetto. Il gol dello 0-1, che sembrava ingiusto, non ha influenzato significativamente la partita. Entrambi i team hanno fatto molti cambi, con l’ingresso di giocatori come Coba da Costa, Domingos Duarte, Davinchi, Salomón Rondón, Horatiu Moldován e Brandon Domingues. Più tardi, è apparso Santi Cazorla, mostrando la sua classe straordinaria. Tuttavia, il vero protagonista è stato Luis Milla, una figura cruciale per il Getafe. Senza di lui, la squadra sarebbe stata in difficoltà. È lui il faro che illumina il cammino del team di Bordalás, e ha fornito l’assist per il colpo di testa di Borja Mayoral, che ha pareggiato a 17 minuti dalla fine. Milla è stato anche l’artefice dell’azione che ha lasciato Mayoral in ottima posizione per chiudere l’incontro. Sfortunatamente, il tiro di Mayoral è andato oltre la traversa, quasi all’ultimo sforzo del Getafe, che ha avuto anche un tiro ravvicinato di Juan Iglesias, che non ha centrato la porta. Non ci sono stati ulteriori gol. La mancanza di precisione degli attaccanti del Getafe ha impedito qualsiasi variazione nel punteggio. Il Real Oviedo, con una prestazione ordinata, ha concluso la partita soddisfatto di aver ottenuto un buon pareggio nel suo esordio stagionale.