L’Athletic Club continua il suo percorso di preparazione a Lezama. Dopo l’amichevole di sabato scorso a Eindhoven e una giornata di riposo, la squadra ha ripreso oggi gli allenamenti. Durante la sessione, il lavoro è stato gestito con attenzione.
Alcuni giocatori che hanno partecipato maggiormente al match contro il PSV hanno lavorato a parte, senza farsi vedere all’esterno del centro sportivo. Si tratta di otto degli undici titolari che hanno giocato al Philips Stadion: Vivian, Paredes, Yuri, Prados, Galarreta, Berenguer e i fratelli Williams.
Questi atleti sono stati in campo per almeno un’ora durante il loro primo incontro della pre-season. Unai Simón ha giocato l’intera partita tra i pali; Hugo Rincón, che sta per essere prestato al Girona, è stato sostituito all’intervallo da Areso; Sancet ha completato il pacchetto iniziale, ma è stato sostituito al 63° minuto. Questi tre giocatori hanno lavorato sotto la direzione di Valverde durante il tempo aperto ai media. Vivian è stato l’unico, insieme a Unai Simón, a giocare tutto il match in Olanda, a causa della necessità di contare su un numero ridotto di difensori. Inizialmente non era previsto, ma Valverde ha poi confermato che Lekue aveva qualche problema e ha deciso di non rischiare. Inoltre, Paredes ha accusato dei crampi ed è stato sostituito da Egiluz. Gorosabel ha continuato a seguire un programma individuale a causa di un infortunio alla caviglia rimediato durante l’allenamento estivo a Amorebieta, che gli ha impedito di partecipare anche all’ultima convocazione per la partita con il PSV. Anche Maroan non ha viaggiato; oggi ha svolto la seduta con un bendaggio al ginocchio destro, un problema che persiste dalla scorsa stagione, come ha spiegato il medico del club, Josean Lekue, costringendolo a seguire un regime speciale.
La settimana si preannuncia intensa per la squadra di Bilbao, che domani tornerà ad allenarsi a Lezama a partire dalle 10:30, in un evento chiuso al pubblico. Prima dell’allenamento, Iñaki Williams parlerà con i giornalisti. Mercoledì, ci sarà una nuova sfida per gli uomini di Valverde, che affronteranno il Racing a Muriedas alle 19:00. È probabile che si verifichi un cambio di ruolo rispetto a Eindhoven; coloro che hanno avuto meno minuti di gioco o non sono stati convocati avranno un ruolo più importante, mentre quelli che oggi non hanno partecipato all’allenamento avranno un carico di lavoro ridotto.