Il Manchester City ha riacquistato James Trafford, in un affare che inizialmente vale £27 milioni, con la possibilità che la cifra superi i £30 milioni grazie a bonus. Questa mossa segna un cambiamento significativo nel reparto portieri della squadra, sotto la direzione di Pep Guardiola.
Trafford, originario del Cumbria e di 22 anni, ha firmato un contratto quinquennale dopo essere tornato all’Etihad Stadium due anni dopo la sua partenza per il Burnley.
David Ornstein di The Athletic ha rivelato che due mesi fa il Newcastle United aveva avuto la possibilità di acquistare Trafford, prima che il City facesse la sua mossa per il giovane ex giocatore delle giovanili.
L’arrivo di Trafford solleva interrogativi sulle prospettive degli altri portieri nel team di Guardiola. Ederson, che è stato titolare per otto stagioni, ha dichiarato a giugno che le voci su un suo possibile addio erano “fake news” e che intende restare al club per la prossima stagione. Nel frattempo, Stefan Ortega è accostato al Fenerbahce e a tre squadre della Premier League, mentre Marcus Bettinelli è arrivato al City a parametro zero dal Chelsea.
Trafford era considerato un talento promettente nelle giovanili del City prima di mostrare le sue capacità durante un periodo in prestito di 18 mesi con i Bolton Wanderers in League One. Ha anche giocato un ruolo fondamentale con la nazionale inglese nel trionfante campionato europeo Under-21, prima di trasferirsi al Burnley nel luglio 2023. Nonostante un avvio difficile nella Premier League, dove ha perso il posto da titolare a favore di Arijanet Muric, nella scorsa stagione è tornato a brillare, subendo solo 16 goal in 45 presenze in Championship, contribuendo così al rapido ritorno in massima serie dei Clarets.