In questa fase di preparazione, si è parlato molto di Nico Williams, Areso e Laporte, calciatori fondamentali in qualsiasi formazione, ma l’Athletic si basa soprattutto su un altro giocatore: Oihan Sancet. Originario di Navarra, Sancet riveste un ruolo decisivo per garantire che la stagione del ritorno in Champions League si svolga positivamente, considerando le sfide che comporta affrontare le migliori squadre europee.
Anche se la squadra ha diversi atleti di qualità, è lui il giocatore che può creare situazioni straordinarie vicino alla porta avversaria grazie alle sue giocate uniche, indossando il numero 8, un numero che in passato rappresentò anche un altro grande talento come Julen Guerrero.
L’importanza di Sancet è stata già evidente nella scorsa stagione, in cui si è guadagnato il titolo di capocannoniere della squadra con 17 reti, di cui 15 nella competizione nazionale e 2 in Europa, nonostante abbia dovuto saltare 16 partite a causa di infortuni, tra cui tre muscolari e due a ciascun caviglia. Per il successo della squadra, sarà cruciale che mantenga la stessa efficienza realizzativa dimostrata nella stagione precedente, la più produttiva della sua carriera, e che possa avere più continuità in campo. Gli staff medici sono già al lavoro per assicurarsi che ciò avvenga. Al momento, tutto sembra seguire questa linea. Sancet è uno dei nove giocatori che hanno partecipato agli incontri amichevoli fino ad oggi, ed è uno dei pochi, insieme a Paredes e Prados, ad essere sceso in campo dal primo minuto nell’ultima partita contro il PSV a Eindhoven, che ha rappresentato il primo test in vista della Champions, in un undici titolare schierato da Valverde, eccezion fatta per Hugo Rincón, un giovane talento vicino a una cessione in prestito al Girona in Prima Divisione.
Oltre ai quattro giocatori già menzionati, il tecnico ha schierato al Philips Stadion Unai Simón, Vivian, Yuri, Galarreta, i fratelli Williams e Berenguer. Dopo la visita a Muriedas (Camargo) per affrontare il Racing domani, l’Athletic si prepara a due importanti sfide prima dell’inizio della Liga: una doppia sessione contro il Liverpool e un incontro con l’Arsenal. Sancet ha iniziato la preparazione in modo brillante, realizzando il primo gol nella partita contro la Ponferradina a Urritxe, coincidente con il centenario dell’Amorebieta. Questo è uno dei due gol segnati dai leoni dopo la metà della preseason, mentre l’altro è stato messo a segno da Iñaki Williams sabato nei Paesi Bassi, con un preciso colpo di testa. È probabile che Sancet non parta titolare domani contro il Racing. Txingurri farà affidamento sul gruppo che ha giocato meno minuti contro il PSV, ma tutti sanno che il giocatore di Mendillori è uno dei più talentuosi non solo dell’Athletic e della Liga, ma anche di tutta Europa. Essere al 100% sarà fondamentale.