Il Girona si presentava domenica allo Stadio de La Cerámica con la necessità di risollevare le proprie sorti dopo la sconfitta subita contro il Rayo Vallecano nella prima giornata (1-3). Oltre al punteggio, i calciatori di Míchel avevano commesso errori costosi in questa categoria.
Così, contro il Villarreal, dopo neanche venti minuti, si trovavano già in svantaggio di due reti, ripetendo le disattenzioni del passato. Nel primo gol, Yangel Herrera ha commesso un controllo disastroso, consentendo a Nicolas Pepé di intervenire e superare il portiere Krapyvtson con un tiro preciso.
Quando sembrava che la squadra potesse finalmente rientrare in partita, un altro gol ha spezzato le speranze. Blind, un terzino di emergenza, ha tentato di pressare a metà campo, ma è stato facilmente sorpassato da un passaggio scagliato dietro le sue spalle. Buchanan ha sfidato Krejci, eseguendo un incredibile tunnel prima di segnare con potenza sul palo del portiere. Le cose sembravano già complicate, ma si sono intensificate: al 25′, Rafa Marín ha segnato il terzo gol grazie a una situazione da calcio piazzato, facendo ingresso solitario al secondo palo. La difesa del Girona si è rivelata una vera e propria falla. Un minuto dopo, Buchanan ha sfruttato un’uscita imprecisa dalla difesa per infilare la palla in rete a porta sguarnita. Così, dopo mezz’ora, il risultato era un drammatico 4-0, con emozioni opposte per le due squadre.