Valverde esprime la sua soddisfazione per aver ottenuto il massimo dei punti nelle prime due gare: “Non è qualcosa a cui sono abituato”

L’Athletic Club ha iniziato la Liga con il massimo dei punti, grazie alle vittorie contro il Sevilla e il Rayo. Questo è un risultato che non accadeva dalla stagione 2013-14. Valverde ha commentato positivamente questi successi: “Non sono abituato a ciò, spero che ci porti buone cose.

Nel 2013 abbiamo ottenuto due vittorie consecutive. Tuttavia, ciò che conta è trovare il nostro ritmo di gioco. È stato difficile l’ultima volta e anche in questo incontro abbiamo faticato. Vogliamo controllare il gioco, portarlo nel nostro territorio, dove ci sentiamo a nostro agio.

Non desideriamo sentirci a disagio, soprattutto a San Mamés”, ha dichiarato il tecnico nella sala stampa.

Riguardo lo sviluppo del match, l’allenatore ha osservato: “Inizialmente non siamo entrati bene in partita, mentre loro hanno cominciato meglio. Abbiamo commesso molte imprecisioni nei primi dieci minuti, senza pressione. Loro dominavano il gioco perché non riuscivamo a creare azioni. Successivamente ci siamo ripresi e nel secondo tempo abbiamo esercitato una pressione più intensa, il che ha portato le nostre opportunità. È stata una partita molto intensa”.

Il tecnico ha sottolineato la complessità degli incontri contro il Rayo. “Le ultime sfide qui contro di loro sono state simili; lo scorso anno siamo riusciti a rimontare. Anche loro seguono un’idea di gioco simile alla nostra. Ci aspettavamo una partita del genere, ed è stata dura. Nel primo tempo hanno avuto una mega occasione e nel secondo hanno creato un’opportunità chiara. Ci è voluto un po’ di tempo per entrare nel vivo del match, ma poi abbiamo trovato più precisione, ci siamo riscattati e abbiamo creato occasioni, costringendoli indietro. Nella seconda parte della gara siamo cresciuti e abbiamo giocato meglio”, ha concluso.

L’Athletic ha la necessità di aggiungere un difensore centrale. Le attenzioni si concentrano su Aymeric Laporte. L’allenatore è stato interpellato riguardo a possibili aggiornamenti sul suo acquisto avvenuti ieri o oggi. “Non ho ricevuto informazioni su eventuali nuove entrate, presumo che mi avrebbero avvisato…”, ha dichiarato. Il difensore deve trovare un accordo con l’Al Nassr per rescindere l’anno di contratto rimanente con il club saudita.

Urko Izeta non è stato selezionato nella lista. Potrebbe indicare una possibile cessione in prestito durante questa finestra di mercato estivo? “Attualmente è con noi, è vero che non fa parte della lista. Eravamo 26 e tre sono rimasti esclusi (Vencedor e Rego sono gli altri due). Ha caratteristiche diverse rispetto agli altri. Finché sarà con noi, tengo in considerazione tutti”.

Ángel Torres ha dichiarato riguardo a Uche: “Sono costretto a cederlo, non ho altra scelta”