Oggi l’Athletic Club fa il suo debut in trasferta nella Liga. Dopo aver affrontato consecutivamente il Sevilla e il Rayo Vallecano a San Mamés, la squadra di Bilbao si reca a giocare contro il Betis, che ha disputato una partita in settimana a Balaídos.
A causa dei lavori in corso al Villamarín, i padroni di casa si trasferiranno a La Cartuja per il match che avrà inizio alle 19:00. Entrambi i team arrivano a quest’incontro senza aver conosciuto la sconfitta: il Betis, guidato da Pellegrini, ha pareggiato contro l’Elche (1-1) e il Celta (1-1), e ha ottenuto una vittoria in casa contro l’Alavés (1-0).
Dall’altra parte, la squadra di Valverde ha finora vinto tutte le partite, superando il Sevilla (3-2) e il Rayo Vallecano (1-0) a San Mamés. Quella di oggi sarà, quindi, la prima trasferta stagionale per i leoni. L’arbitro del match sarà Isidro Díaz de Mera, della Commissione di Castilla-La Mancha, coadiuvato dal VAR da Del Cerro. In merito al mercato, il Betis ha già giocato mercoledì scorso a Vigo. La Liga ha deciso di anticipare la loro partita contro il Celta, originariamente programmata per il 23-25 settembre, poiché in quella data entrambe le squadre debutteranno nella Europa League. Pertanto, i verdiblancos arrivano a questa sfida con un affaticamento fisico maggiore. Pellegrini, come molti dei suoi colleghi, guarda a questo incontro tenendo a mente il termine del mercato.
Il Betis sta cercando di riottenere i servizi di Antony e Guido, operazioni che si preannunciano difficili, soprattutto dopo un estate caratterizzata dalle partite di addio di Rui Silva, Sabaly, Cardoso, Perraud, Vitor Roque, Jesús Rodríguez e Willian Carvalho, oltre che dall’infortunio prolungato di Isco. Prima della chiusura del mercato, le nuove entrate includono i portieri Pau López (Toluca), Álvaro Valles (Betis), Natan (Napoli), Riquelme (Atlético Madrid), Gonzalo Petit (Nacional), Valentín Gómez (Vélez) e Nelson Deossa (Rayados). La formazione titolare del Betis dovrebbe rimanere abbastanza simile a quella composta da Valles; Bellerín, Bartra, Natan, Junior; Fornals, Altimira; Pablo García, Lo Celso, Riquelme; e Cucho.
Per quanto riguarda il Valverde, la sua squadra è pronta ad affrontare la prima partita di questa stagione con tutti i giocatori disponibili, eccetto i infortunati Galarreta, Lekue ed Egiluz. Il tecnico dell’Atlético, in attesa di notizie sull’arrivo di Laporte, aveva già definito chiaramente il suo undici titolare all’inizio della stagione. Infatti, contro il Rayo, ha scelto di ripetere la formazione utilizzata nella prima giornata contro il Sevilla, un evento piuttosto raro. L’assenza di Galarreta e il rientro di Sancet indicano chiaramente che ci saranno novità nella formazione che scenderà in campo oggi a La Cartuja. Il bilbao potrebbe essere composto da Unai Simón; Areso, Vivian, Paredes, Yuri; Jauregizar, Prados; Iñaki Williams, Sancet, Nico Williams; e Maroan o Berenguer. Unai Gómez, che era assente per infortunio nella partita di apertura, ha avuto la possibilità di giocare contro i vallecanos domenica scorsa ed è molto apprezzato da Valverde, quindi potrebbe avere delle chance di scendere in campo.
Valverde desidera mettere da parte qualsiasi discussione riguardante il sorteggio della Champions per focalizzarsi sul campionato.