L’Athletic ha iniziato la Liga 25-26 in modo eccezionale, conquistando tutti i punti disponibili a La Cartuja. Con un totale di nove punti, i leoni si trovano nelle posizioni alte della classifica. Una figura chiave in questa vittoria è stata Yuri Berchiche, il quale ha svolto un ruolo fondamentale non solo in fase difensiva ma anche in attacco.
Il suo rendimento è stato forse il migliore degli ultimi anni e ha contribuito in maniera decisiva al gol che ha salutato la vittoria. Il ‘17’ dell’Athletic ha effettuato un cross potente che Bartra, sfortunatamente, ha messo nella propria rete a metà del secondo tempo.
Il giocatore originario del Guipuzkoa, che prima dell’incontro ha scambiato calorosi saluti con Lo Celso, ex compagno al PSG, ha firmato un contratto di rinnovo per un’altra stagione dopo aver raggiunto gli obiettivi prefissati. Tuttavia, ha dimostrato di avere ancora molto da offrire a 35 anni.
L’Athletic è stato il primo a farsi pericoloso, con un tiro da lontano del giocatore di Zarautz che ha sfiorato il palo sinistro di Álvaro Valles. Da quel momento, Berchiche ha iniziato a emergere. Il Betis ha immediatamente risposto con un tentativo difficile di Lo Celso, che ha quasi sorpreso Unai Simón. Verso il ventesimo minuto, l’azione più entusiasmante del match si è verificata grazie a un preciso passaggio interno di Berenguer, che ha messo Iñaki Williams davanti al portiere avversario, ma Valles è riuscito a respingere con un intervento con il piede sinistro. Sebbene il Betis detenesse il possesso della palla, le occasioni migliori sembravano essere per il Bilbao. Un esempio è stata una seconda opportunità avuta da Williams intorno alla mezz’ora, proprio prima della pausa per l’idratazione. Sancet ha servito un fantastico assist al capitano, il quale, però, non è riuscito a concretizzare. Al ritorno in campo, il Betis ha colpito il legno con un tiro di Pablo García, deviato da Areso.
Il team verdiblanco ha mostrato una prestazione migliore negli ultimi quindici minuti della prima frazione, ma l’Athletic ha avuto un’altra buona opportunità grazie a una strategia ben pianificata. Bartra riuscì a deviare il pallone, impedendo al ‘9’ dell’Athletic di colpire. Iñaki Williams ha avuto le occasioni più ghiotte, ma il primo tempo si è chiuso senza reti. Al sessantesimo, i leoni sono passati in vantaggio con un’azione fortunata che ha visto protagonista Yuri. Il terzino sinistro ha effettuato un cross dalla linea di fondo, Bartra ha toccato la palla con il piede destro, infilando inavvertitamente nella propria porta. La manovra è stata esaminata dal VAR, ma infine Isidro Díaz de Mera ha convalidato il gol, decretando il 0-1. Dopo il vantaggio, la squadra di Valverde ha gestito bene il resto del match, siglando il gol decisivo grazie a un bel passaggio di Robert Navarro, che Paredes ha messo in rete dopo un’altra deviazione di Bartra, messo in difficoltà in entrambe le occasioni. I leoni hanno ottenuto la loro terza vittoria consecutiva, con i marcatori Yuri e Paredes, i due migliori in campo allo stadio La Cartuja.