La Real Sociedad ha bisogno di una vittoria decisiva contro il Real Madrid questo sabato allo stadio di Anoeta, un successo che rappresenterebbe il primo passo sotto la guida di Sergio Francisco. Questa partita è un’opportunità per interrompere una serie negativa di tre partite senza vittorie in questa stagione, ma la situazione di difficoltà risale alla scorsa annata.
Negli ultimi 20 incontri tra competizioni varie, la Real ha subito ben dieci sconfitte e ha pareggiato sette volte, ottenendo solamente tre vittorie, contro Valladolid e Las Palmas (entrambe retrocesse) e Girona. Analizzando solo le ultime 22 partite di campionato, il bilancio mostra cinque vittorie, cinque pareggi e dodici sconfitte.
Queste statistiche deludenti devono essere superate. Per avere successo contro il Real Madrid, è cruciale segnare per primi e imporre il proprio ritmo. La squadra txuri urdin non riesce a ribaltare una situazione sfavorevole dal 9 marzo 2024, quindi è fondamentale rompere questa abitudine. Con la guida di Sergio Francisco, la squadra ha sempre iniziato le gare in svantaggio nelle prime tre partite di campionato. Negli ultimi 12 incontri con Imanol, ha iniziato perdendo in nove occasioni, in una non ci sono stati gol e solo in due ha segnato per prima, portando poi alla vittoria. La Real ha già sperimentato la differenza tra segnare per primi e subire il gol contro il Madrid. Nell’ultimo incontro di campionato, è stato il Madrid a passare in vantaggio, portandosi a casa la vittoria. Anche nella partita di andata delle semifinali di Coppa. Nella gara di ritorno al Bernabéu, la Real è riuscita a segnare per prima e ha chiuso i 90 minuti in vantaggio, anche se successivamente i blancos hanno vinto in extra time (con un punteggio finale di 4-4).