Marcelino García Toral, allenatore del Villarreal, ha espresso il suo ottimismo in vista della sfida di LaLiga contro l’Atlético, prevista per sabato al Metropolitano. Nonostante la complessità del match, è fiducioso nel potenziale mostrato dai suoi giocatori dall’inizio della stagione.
“L’Atlético è sempre un avversario temibile, soprattutto tra le mura domestiche. Nella passata stagione ha subito solo una sconfitta, e in quest’anno ha avuto la possibilità di vincere contro l’Elche. Sebbene ora siano alle prese con alcuni infortuni, tutti i team affrontano questi problemi nel corso del campionato”, ha dichiarato.
Il tecnico asturiano ha sottolineato l’importanza della solidità difensiva della sua squadra quando non ha il possesso del pallone, evidenziando la necessità di essere incisivi, visto il valore degli avversari nella fase d’attacco. “L’Atlético può contare su una rosa molto variegata e completa. Dobbiamo avere coraggio in attacco e approfittare delle opportunità di contropiede. Si muovono bene in fase difensiva, quindi non sarà semplice trovare spazi. Dobbiamo cercare soluzioni in questo incontro così impegnativo. Anche noi siamo un buon team e prevedo un confronto equilibrato. Chi avrà una percentuale di realizzazione migliore si porterà a casa i tre punti”, ha anticipato.
Marcelino ha aggiunto che si aspetta una partita serrata, ricordando i risultati precedenti tra le due squadre, che nello scorso campionato hanno visto un pareggio di 2-2 e uno di 1-1. Nonostante i cambiamenti nei roster, entrambi gli allenatori e le filosofie di gioco rimangono simili. “Cercheremo di mantenere la solidità e l’ambizione che ci hanno caratterizzato fin dall’inizio della stagione. Sarà una sfida difficile, ma è fondamentale affrontarla con entusiasmo. Si tratta di un incontro cruciale per entrambe le formazioni”, ha concluso.
In merito all’imminente partita della prossima settimana contro un avversario prestigioso come il Tottenham, nell’apertura della Champions League, l’allenatore ha dichiarato: “Tutti noi desideriamo affrontare incontri di questo calibro. Preferiamo giocare in Champions piuttosto che passare il tempo ad allenarci in attesa delle gare di campionato.” Ha aggiunto: “In Champions giocano i migliori, e tutti noi abbiamo conquistato il diritto di essere qui dopo una stagione straordinaria. Ora ci dirigiamo al Metropolitano con grande entusiasmo. Siamo ancora imbattuti dopo queste tre giornate e vogliamo continuare su questa strada. Questi incontri difficili sono benvenuti.” Marcelino si è dimostrato soddisfatto del ritorno dei suoi giocatori internazionali, tutti senza infortuni dopo gli impegni con le rispettive nazionali. “Tutti sono tornati in ottima forma e chi ha vinto è particolarmente felice. Per un calciatore rappresentare il proprio paese è sempre un’emozione unica. Siamo entusiasti di avere a disposizione l’intero roster per competere durante l’intera stagione. Sono molto contento. Ci aspettano tre settimane emozionanti, stimolanti e impegnative, ma siamo pronti ad affrontarle con passione e determinazione,” ha spiegato. Riguardo alle recenti aggiunte nel mercato, Marcelino ha riconosciuto che il tempo per allenarsi insieme è stato limitato. “Cercheremo di supportarli al meglio affinché possano adattarsi rapidamente. Abbiamo molte partite in arrivo e non potremo allenarci con la consueta regolarità. Accogliamo tutti, inclusa Ayoze, che è mancato nelle ultime settimane. Ci auguriamo che questo grande gruppo diventi un ottimo team,” ha concluso.