Fino ad ora, la quarta giornata del campionato di Prima Divisione ha visto solo un intervento del VAR. Questo è avvenuto durante il match tra Levante e Betis, che si è concluso con un pareggio di 2-2. L’episodio è successo al 22° minuto, quando i padroni di casa erano già in vantaggio per 2-0.
Durante un calcio d’angolo, Altamira ha segnato per il Betis. In quel momento, l’arbitro Alejandro Muñiz Ruiz ha ricevuto una segnalazione dalla sala VOR di Carlos del Cerro riguardo a un possibile fallo in attacco di Junior Firpo: “Alejandro, ti consiglio di rivedere questa azione prima che si effettui il corner.” Nella sala VOR, l’immagine è stata congelata in attesa che l’arbitro si avvicinasse al monitor: “Fammi sapere quando sei davanti allo schermo”, e l’arbitro ha risposto subito: “Sono davanti allo schermo”.
A questo punto, l’ex arbitro internazionale ha spiegato: “Guarda, ti mostro l’azione, ok? Vedrai che il numero 23 del Betis (Junior Firpo) afferra il difensore per il collo e lo spinge”. Dal VAR gli hanno mostrato il momento: “Non c’è contatto sul viso, vedo l’intervento. Vai avanti, prosegui”. Inoltre, Carlos del Cerro ha aggiunto: “Va bene, voglio farti notare che quest’azione avviene prima che il pallone sia in gioco. Il resto del gol è valido, ma voglio che tu osservi questa fase”. L’arbitro ha replicato: “Qui non vedo il pallone, Carlos”, alludendo all’immagine che gli era stata proposta. Del Cerro ha risposto prontamente: “Ti faccio vedere il 16, il momento in cui si verifica l’azione”. Alejandro Muñiz Ruiz ha commentato con il nuovo angolo di visione: “Va bene, proseguiamo col gioco. Non è un’azione pericolosa, è solo una spinta, si libera di lui”.
Il gioco prosegue, ma la palla attraversa un’area in cui, se il difensore non fosse scivolato, avrebbe potuto bloccare il passaggio. Pertanto, poiché il contatto è avvenuto prima della rimessa, riprenderemo con un calcio d’angolo a favore del Betis e annulliamo il gol. Va bene?